Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PD: LA CONCERIA JAIPUR CHIUDE LE SEDI DI CASTELFRANCO E DI PONTE A CAPPIANO A FUCECCHIO
Presentata domanda d’attualità

I consiglieri provinciali Paolo Londi, Gloria Testi, Eluisa Lo Presti, Paolo Malquori e Rosalba Spini, venuti a conoscenza della crisi che investe la Conceria Jaipur che ha il punto di lavorazione a Castelfranco di Sotto (PI) e la sede più grande a Ponte a Cappiano nel Comune di Fucecchio e che secondo la nota delle organizzazioni sindacali di categoria entrambi gli opifici verranno chiusi hanno presentato una domanda d’attualità in Consiglio provinciale.
La crisi, che ogni giorno assume toni sempre più gravi sulla pelle dei lavoratori, porterà alla perdita di 30 posti di lavoro.
Il sindacato è impegnato a ricercare strumenti che non portino direttamente al licenziamento, e evidenzia che alcune aziende del settore conciario, in situazioni analoghe, si sono rese disponibili a porre in essere contratti di solidarietà.
Condividiamo le affermazioni del sindacato secondo cui è importante mantenere i lavoratori legati in qualche modo alle aziende, usando qualsiasi mezzo a disposizione: oltre ai contratti di solidarietà, la cassa integrazione, anche quella straordinaria oppure in deroga.
Nell’area Fucecchiese dopo i ridimensionamenti dei calzaturifici, dei borsettifici, le confezioni in pelle, anche lo zoccolo duro dell’area pelle rappresentato dalla conceria soffre in maniera pesante questa crisi globale.
Le prospettive nell’immediato futuro non sono rosee, infatti, avvicinandosi la stagione produttiva invernale, che in situazioni normali è la migliore, si sta verificando un calo enorme degli ordinativi.
Alla luce di quanto esposto i firmatari chiedono alla Giunta Provinciale di Firenze (eventualmente di concerto con la giunta della provincia di Pisa) in accordo con il Circondario Empolese Valdelsa di attivarsi per quanto di competenza affinché siano ricercate tutte le soluzione per la salvaguardia dei posti di lavoro e nel contempo poter garantire la continuità ad una azienda che da decenni è conosciutissima e apprezzata per la qualità delle maestranze e l’esperienza nel settore dei pellami di moda.

I Consiglieri Provinciali del Partito Democratico
Eluisa Lo Presti – Paolo Londi – Gloria Testi – Paolo Malquori – Rosalba Spini

02/04/2009 16.51
Provincia di Firenze