Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIAK, LAVORO!
Al via a Novolab il progetto video curriculum
L’Assessore al Lavoro Saccardi: “Un ulteriore servizio al lavoro, adeguato ai tempi che cambiano”

“Ciak, lavoro! Occupabilità e identità digitali” è il titolo di un innovativo progetto al via a Novolab, lo sportello dedicato alla formazione e al lavoro per laureati e laureandi della Provincia di Firenze.
Dal 27 aprile 2009, nella sede di Novolab, chiunque potrà iscriversi per prendere parte al progetto e realizzare il proprio video curriculum, risorsa multimediale pensata per un mondo del lavoro in continua trasformazione.
Alla conferenza stampa di presentazione di questa nuova iniziativa hanno partecipato l’Assessore al Lavoro della Provincia di Firenze Stefania Saccardi, la Dirigente Politiche del Lavoro e Formazione Sandra Breschi, il Dirigente Innovazione e Progetti Integrati, Simone Tani.
“Il video curriculum è uno strumento che si aggiunge ai servizi per il lavoro della Provincia di Firenze, adeguato alla realtà che cambia – afferma l’Assessore Saccardi – Si inserisce perfettamente nello spirito e nelle attività già portate avanti da Novolab, lo sportello di formazione post-laurea nel polo universitario di Novoli. Siamo convinti che il video curriculum sarà una risorsa nuova e duttile che i giovani del territorio sapranno utilizzare ed apprezzare per la ricerca di una occupazione”.
Il video curriculum è una delle nuove frontiere del mondo della selezione del personale. L’idea è semplice e rivoluzionaria al tempo stesso. E’ un video di pochi minuti in cui i candidati ad un impiego si presentano: uno strumento che permette non solo di mostrare la propria immagine, ma soprattutto di lasciar emergere capacità comunicative, spontaneità, spirito di iniziativa. Rappresenta un mezzo ideale per tutti i profili creativi, commerciali, del marketing e della comunicazione, oltre che per figure legate al mondo dell'arte e dello spettacolo. E’ un valore aggiunto anche per tutte le altre figure professionali.
I vantaggi di questo strumento multimediale sono molti: innanzitutto avvicina chi cerca un impiego e chi lo offre, anticipando in qualche modo il colloquio di lavoro, e permette al selezionatore di fissare meglio nella mente il profilo del candidato. Registrare il proprio video curriculum significa dotarsi di un efficace strumento di presentazione, da inviare a enti o aziende, per cercare lavoro e arricchire il proprio curriculum cartaceo.
“Vogliamo offrire a chi si affaccia sul mercato del lavoro, non necessariamente per la prima volta, uno strumento efficace e sempre più diffuso di presentazione – ha detto Simone Tani, Dirigente Innovazione e Progetti Integrati della Provincia di Firenze – Un biglietto da visita digitale in grado di valorizzarne le migliori qualità professionali e di comunicazione”.
I vantaggi del video curriculum emergono nelle loro totalità solo se viene realizzato in modo professionale e corretto. Di qui l'importanza di una progettazione che possa scongiurare il rischio di risultati controproducenti.
Il progetto della Provincia di Firenze offre gratuitamente a tutti i partecipanti una giornata di formazione per imparare da esperti del settore modalità e trucchi per presentarsi in video in maniera efficace. Dopo la giornata di formazione, la registrazione vera e propria con il supporto di operatori video specializzati. Tutti i partecipanti al progetto riceveranno una chiavetta usb con il proprio videocv. Questa opportunità è dedicata a tutte le persone in cerca di occupazione.
“Ciak, lavoro! Occupabilità e identità digitali” vede collaborare le Province di Firenze e Perugia. E’ risultato tra i migliori progetti a livello nazionale ed è stato cofinanziato dal Ministero per le Politiche Giovanili.

Iscrizioni e info
Novolab – Via Lelio Torelli, Firenze - 055 0517002
www.provincia.fi.it/lavoro/novolab
novtu@provincia.fi.it

03/04/2009 14.37
Provincia di Firenze