Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERREMOTO, RENZI: "SUBITO IL NOSTRO AIUTO"
Gli operatori della Provincia di Firenze partiti per L'Aquila. Protezione Civile e Polizia Provinciale attivate con uomini e mezzi per l’emergenza

La Provincia di Firenze sta aiutando ad affrontare l’emergenza causata dalle forti scosse di terremoto che hanno colpito l’Abruzzo ed in particolare la provincia dell’Aquila e lo stesso capoluogo. “Abbiamo subito offerto il nostro aiuto – spiega il Presidente della Provincia di Firenze Matteo Renzi - Sono infatti già partiti 6 agenti della Polizia Provinciale con i mezzi fuoristrada per assistere i colleghi abruzzesi nelle operazioni logistiche collegate al soccorso alle popolazioni colpite dal sisma, e si è messa in moto una colonna della Protezione Civile composta da 9 addetti e dai mezzi necessari per gli interventi più urgenti e per l’immediata emergenza”.
L'unità di Protezione civile della Provincia di Firenze, facente parte della colonna mobile regionale toscana, è composta da nove persone e sette mezzi: una centrale idrica, un modulo bagni, un'unità per le comunicazioni col satellite, due torri illuminanti e duecento coperte. Il servizio della Provincia si era attivato ieri sera dopo le 22.20 quando era stata avvertita in tutto il territorio fiorentino, in particolare in Mugello, nel Valdarno e a Firenze, una scossa di terremoto. L'epicentro del sisma, di magnitudo 4,6, stando a una prima stima, era nell'Appennino Forlivese, tra Forlì, Imola e Marradi, tra gli 80 e i 120 km di profondità. Era stato immediatamente attivato un monitoraggio nei Comuni del Mugello, con operatori e volontari e in rapporto con i Vigili del Fuoco e il 118. Una seconda scossa si era prodotta alle 22.48. Non erano stati riscontrati danni a cose o persone. Poi, nella notte, la tragedia in Abruzzo.

06/04/2009 17.55
Provincia di Firenze