TERREMOTO, PROVINCIA E COMUNE DI FIRENZE CHIEDONO DI “ADOTTARE” UN COMUNE COLPITO
Uomini e mezzi sono partiti dal centro di Protezione Civile dell’Olmatello
“Adottare” un Comune terremotato, per convogliare lì aiuti e competenze. E’ questa la proposta del Comune di Firenze e della Provincia di Firenze formulata alla Regione Abruzzo attraverso l’assessore alla Protezione civile Eugenio Giani e del collega della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti, dopo il tragico sisma di stanotte che ha colpito L’Aquila e il territorio vicino.
“Fin dalle prime ore dopo la notizia – hanno spiegato gli assessori Giani e Giorgetti – è scattata l’unità di crisi fra Comune e Provincia di Firenze, al centro di Protezione civile di via dell’Olmatello. Già oggi sono partiti alla volta dell’Abruzzo 13 persone a bordo di 7 mezzi della Protezione civile del Comune e della Provincia di Firenze per verificare la situazione reale e concentrare il nostro impegno per i prossimi giorni su un luogo definito su indicazione della Regione Abruzzo e in accordo con la Regione Toscana. La nostra idea è comunque quella di allestire al più presto un campo base, in coordinamento con le attività di iniziativa della Regione Toscana, dove opereranno ingegneri, architetti e geometri per effettuare perizie su immobili e abitazioni. In particolare l’impiego di nostri tecnici potrà servire nei prossimi giorni per la verifica della stabilità di edifici, ponti, strade e per la verifica della potabilità dell’acqua”.
Assieme al personale della Protezione civile sono partiti alla volta dell’Abruzzo numerosi mezzi, tra cui un camper allestito come ufficio, un fuoristrada, una centrale idrica, un modulo bagni, unità per la comunicazione satellitare, due torri illuminanti, oltre a 200 coperte.
Al centro di Protezione civile dell’Olmatello sono inoltre pronti per partire altri 6 camper e tende per un totale di 40 posti letto.