Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIANO STRUTTURALE DI FIRENZE, LA PROVINCIA PUÒ ESPRIMERSI SOLTANTO SULLE QUESTIONI TECNICHE DI SUA COMPETENZA FISSATE DALLA LEGGE 1/2005
Il Ps viene approvato solo dal Comune, la Provincia verifica solo la corrispondenza del Piano per quanto riguarda le questioni che interessano il proprio strumento di pianificazione territoriale

A seguito di notizie di stampa diffuse oggi da alcuni giornali, la Provincia di Firenze precisa le proprie competenze in merito all’approvazione dei Piani strutturali dei comuni.

Secondo quanto previsto dall’ultima legge urbanistica della Regione Toscana, il Ps viene approvato soltanto dal Comune. Il ruolo della Provincia, in qualità di ente di media area, è limitato alla verifica della corrispondenza del Piano Strutturale in questione con le indicazioni previste dal Piano provinciale, non interferendo con l’autonomia di scelte che la legge attribuisce ai singoli comuni.

Quindi la Provincia non approva il Piano, ma si limita a sottoscrivere un accordo di pianificazione, insieme alla Regione, per le sole questioni di sua competenza.

07/04/2009 14.29
Provincia di Firenze