Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI.PI.LI, GRAZIE ALLE BUONE CONDIZIONI CLIMATICHE SARA’ ANTICIPATA A QUESTA SERA LA RIAPERTURA DELLA CARREGGIATA TRA GINESTRA E LASTRA A SIGNA
In tre settimane sono stati realizzati oltre 800 metri lineari di palificata e la pavimentazione. Per terminare i lavori entro Pasqua sono stati realizzati turni lavorativi anche di 16 ore al giorno

Le buone condizioni climatiche di stamani hanno permesso di accelerare i tempi dei lavori di asfaltatura che sono in corso sulla Firenze Pisa Livorno, tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa. Questo permetterà di riaprire la carreggiata (verso Firenze) entro le ore 19.00 di questa sera. In caso di pioggia la Provincia di Firenze aveva previsto lo slittamento fino a domattina delle operazioni necessarie per la stesura del manto stradale.
Sarà quindi ripristinato stasera il transito nella corsia di marcia all’altezza del km 8, che era stata chiusa per consentire un importante intervento strutturale resosi necessario a causa di una frana che ha interessato il territorio sul quale è costruito il rilevato della FIPILI per un tratto di circa 40 metri.
I lavori iniziati nel mese di marzo sono stati completati in tempo per evitare i disagi dovuti all’aumento del traffico veicolare per le ferie di Pasqua. Nelle tre settimane lavorative sono stati realizzati oltre 800 metri lineari di palificata e l’intero pacchetto della pavimentazione stradale con turni lavorativi anche di 16 ore al giorno. Il piano di scivolamento della frana è posizionato a circa 5 metri dal superficie stradale e ciò ha comportato la collocazione dei pali fino a una profondità di oltre 10 metri. L’intervento ha avuto un costo di oltre 200.000 Euro.

10/04/2009 14.05
Provincia di Firenze