Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I CONSIGLIERI TARGETTI, VERDI E CALÒ SUL LICENZIAMENTO DI 15 LAVORATRICI DALLA FINIFAST TWO DI CALENZANO
Presentata domanda d’attualità

La Finifast Two, azienda che gestisce la ristorazione nel centro commerciale Carrefour di Calenzano, ha licenziato 15 lavoratrici, tutte a tempo determinato, a partire dal 31 marzo u.s., le quali sono scese immediatamente in sciopero ed hanno effettuato un presidio contro la decisione aziendale. Le lavoratrici, che hanno un’età compresa fra i 35 e i 40 anni quindi con serie difficoltà per una ricollocazione lavorativa, denunciano inoltre attraverso le loro organizzazioni sindacali il fato che attraverso una cessione di ramo d’azienda da Fini Fast s.p.a. a Finifast Two s.r.l., l’azienda non riconoscesse gli accordi integrativi precedentemente sottoscritti ed anche alcuni diritti sanciti dal CCNL, e che in conseguenza di questo atteggiamento le OO.SS. stavano valutando di andare alle vie legali.
Infine, le procedure di licenziamento non sono state gestite secondo quanto previsto dalla legge.
Ciò premesso gli scriventi consiglieri provinciali chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere ai seguenti punti:
1. se l’Amministrazione Provinciale sia stato o meno interessata alla vertenza ed in caso affermativo quali posizioni abbia assunto in merito;
2. in ogni caso quali iniziative intende prendere sulla questione, al fine di indurre l’azienda a ritirare i licenziamenti e a riprendere i rapporti con le OO.SS. per l’applicazione dell’integrativo aziendale e del CCNL.

Sandro Targetti Lorenzo Verdi Andrea Calò

14/04/2009 13.51
Provincia di Firenze