MESSA IN SICUREZZA LA STRADA PROVINCIALE 5 INAUGURATO OGGI IL TRATTO DELL’OSMANNORO
All’inaugurazione hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, del Comune di Sesto Fiorentino e dei Sindacati e dei Rappresentanti dei lavoratori dell’area interessata al rifacimento
Inaugurato oggi a Sesto Fiorentino il tratto della Strada Provinciale 5 “Lucchese per Prato” recentemente riasfaltato e messo in sicurezza dalla Provincia di Firenze. All’inaugurazione hanno partecipato i rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, del Comune di Sesto Fiorentino e dei Sindacati e dei Rappresentanti dei lavoratori dell’area interessata al rifacimento.
Si è concluso così il primo lotto dell’intervento progettato e finanziato dalla Provincia di Firenze, per un costo complessivo di circa 500.000 Euro sulla strada provinciale n° 5 in località Osmannoro. Consentire la percorrenza in sicurezza di questo tratto di strada da parte delle utenze deboli è stato il principale obiettivo del lavoro concluso dall'Ente provinciale, oltre al miglioramento della qualità del deflusso veicolare sul tratto della Sp 5 compreso tra l’intersezione con via Nobel e il “ponte di Maccione”.
Il progetto e le modalità di realizzazione del progetto erano state definite grazie alla collaborazione tra gli uffici della Provincia di Firenze e del Comune di Sesto, recependo anche le richieste e i suggerimenti delle categorie economiche e dei rappresentanti dei lavoratori delle aziende presenti ad Osmannoro. L’analisi di sicurezza, suffragata dai dati di incidentalità messi a disposizione dalla Polizia Municipale, aveva evidenziato le seguenti situazioni di pericolo: forte presenza di svolte in sinistra sia nel primo tratto a quattro corsie che nel secondo tratto a due corsie, percorsi pedonali non ben raccordati e non opportunamente protetti dal flusso veicolare, attraversamenti pedonali non sufficientemente connotati e sprovvisti (nel primo tratto a quattro corsie) di isola centrale di stazionamento, mancanza di attraversamento pedonale in corrispondenza della rotatoria “Casa Rossa”, mancanza di aree dedicate all’attesa per gli utenti dei mezzi pubblici, immissioni in rotatoria “Casa Rossa” con attestamento di quattro veicoli contemporaneamente.
Alcuni dei lavori realizzati: il cordolo centrale spartitraffico per l’eliminazione delle svolte a sinistra nel primo tratto a quattro corsie; nuovi percorsi pedonali; nuovi tratti che collegano e completano i percorsi naturali dei flussi pedonali esistenti. Lungo il fosso Osmannoro è stato compiuto un collegamento fra il centro commerciale “Le Magnolie” e le fermate dei mezzi pubblici, una delle quali è stata spostata in posizione più sicura e fruibile. Sono state installate barriere parapedonali per guidare gli utenti verso gli attraversamenti messi in sicurezza ed evidenziati da isole salvagente, elementi rifrangenti, segnaletica rinforzata e pavimentazione colorata. Si è cercato di dare piena fruibilità alla pista ciclabile esistente con la regolarizzazione e il rifacimento della pavimentazione. Infine si è provveduto a portate avanti una serie di modifiche alla rotatoria, per migliorarne la fruibilità e la sicurezza.