Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

A MARCIOLA LA NUOVA SEDE PER LA PREVENZIONE ANTINCENDIO E LA PROTEZIONE CIVILE


La Provincia ha contribuito alla ristrutturazione del centro operativo dell’associazione “La Racchetta”

500 metri quadrati, 7 automezzi attrezzati, una torretta di osservazione per la prevenzione degli incendi in Toscana e oltre 130 volontari. Sono i numeri del Centro Operativo di Protezione Civile “Marciola”, inaugurato oggi alla presenza di personalità della Provincia di Firenze e del dipartimento di protezione civile provinciale e dei soci dell’associazione “La Racchetta”. Il centro si trova a Roveta, in località Marciola, nel Comune di Scandicci.
La sede inaugurata questa mattina è stata oggetto di un’opera di ristrutturazione durata 4 anni. L’intero intervento è costato oltre 700mila euro, 90mila dei quali investiti dall’amministrazione provinciale, che si servirà di questa base operativa per gestire le emergenze sul territorio.
Il Centro di Protezione civile di Marciola – Scandicci è di proprietà dell’Associazione “La Racchetta". Esiste dal 1972, quando, un gruppo di radioamatori fondò l’associazione per difendere il territorio da incendi boschivi ed emergenze: la sede era allora costituita essenzialmente da edifici prefabbricati e non consentiva lo svolgimento ottimale delle attività di prevenzione ed intervento.
Il Centro è stato adesso ampliato per utilizzare la struttura in modo polifunzionale e rappresenta un riferimento organizzativo strategico per le emergenze che interessano la parte sud ovest del territorio provinciale. Ruotano attorno a questo nuovo centro operativo ben 130 volontari. Complessivamente “La Racchetta” conta 28 sedi nelle provincie di Firenze, Siena, Arezzo e Grosseto, per un totale di 1500 soci. L’associazione “La Racchetta” aderisce al Coordinamento Provinciale e collabora con la Protezione Civile.
L’inaugurazione ufficiale si è tenuta questa mattina alla presenza di amministratori, soci dell’associazione “La Racchetta” e della Protezione Civile. Nel pomeriggio, animazione per famiglie, bambini e cittadini.

18/04/2009 15.04
Provincia di Firenze