Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

NASCE ALL’APT DI FIRENZE LO SPORTELLO CINEMA

Il nuovo servizio si propone si sostenere le case di produzione negli iter burocratici necessari e di promuovere l’impiego di professionisti e di aziende locali del settore

Uno sportello a servizio delle produzioni cinematografiche che hanno intenzione di girare trasmissioni, documentari, film e pubblicità sul territorio della provincia di Firenze. L’iniziativa, presentata in conferenza stampa questa mattina, è promossa dall’Apt di Firenze in collaborazione con l’Associazione culturale Leonardo Cinematografica.
Lo sportello cinema si propone di agevolare le produzioni audiovideo nostrane ma anche internazionali che abbiano intenzione di lavorare sul territorio provinciale, fornendo sostegno pratico nel disbrigo delle procedure burocratiche per la richiesta delle necessarie concessioni con la pubblica amministrazione e con privati. Permessi speciali, ricerca di comparse, informazioni su orari e indirizzi, saranno solo alcuni dei servizi dello sportello cinema dell’Apt.
Ma soprattutto lo sportello servirà a promuovere le professionalità e le produzioni locali. Il servizio infatti è subordinato all’impiego di risorse umane della provincia di Firenze e aziende specializzate legate al territorio. In questo modo verrà incentivata l’occupazione dei professionisti operanti in zona e movimentato il sistema produttivo locale, con vantaggi economici anche per gli studios che ridurranno sensibilmente le proprie spese. Il servizio rappresenta infine un modo per promuovere le produzioni cinematografiche nel territorio e i tanti professionisti che a Firenze e in provincia si sono specializzati sui tanti mestieri legati alle riprese video.
Lo sportello sarà ospitato negli spazi dell’Apt e sarà totalmente gratuito. Sarà allestita anche una pagina web utile non solo a pubblicizzare il servizio ma anche come vetrina per le aziende e i professionisti del settore che risiedono nella Provincia.

20/04/2009 12.52
Provincia di Firenze