Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

OLIMPIADI DELLE SCUOLE, PARTE LA SECONDA EDIZIONE
Cerimonia di apertura all’istituto Leonardo da Vinci di Firenze con il rugby
La grande manifestazione sportiva in corso fino al 5 maggio 2009

Non solo basket, pallavolo e calcio, ma anche discipline meno usuali come il tennis tavolo, atletica leggera e rugby. Gli oltre tremila studenti delle scuole superiori che parteciperanno alla seconda edizione delle Olimpiadi delle Scuole – la grande manifestazione sportiva ideata dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con il CONI Firenze e l’Ufficio Scolastico Provinciale – si affronteranno nelle più svariate discipline.
A dare il via alle competizioni sono state due partite di rugby, una maschile e una femminile, disputate questa mattina all’istituto tecnico Leonardo da Vinci di Firenze di via del Terzolle. I vincitori, che sono stati premiati con una targa, hanno acceso la fiamma olimpica alla presenza dei rappresentanti della Provincia, dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del CONI di Firenze e del Preside dell’ITI Leonardo da Vinci, Massimo Batoni. Inoltre, è stata consegnata una medaglia a ciascuno degli studenti protagonisti delle due partite di rugby.
A condurre la cerimonia il presentatore Alessandro Masti, noto speaker radiofonico fiorentino.
Le Olimpiadi delle Scuole intendono diffondere una filosofia sana dello sport, come stile di vita e motivo di fondo che accompagna l’intera esistenza. Un momento di formazione del carattere, del fisico e della socialità. Un’occasione importante di crescita e formazione da diffondere soprattutto tra i ragazzi delle scuole.
Le Olimpiadi delle Scuole, che coincidono con la fase finale dei Giochi sportivi studenteschi, sono aperte ai ragazzi della categoria juniores, studenti cioè che frequentano gli ultimi anni delle scuole superiori. Le gare si disputeranno nelle palestre degli istituti e negli impianti sportivi di Firenze e provincia fino al 5 maggio 2009, giorno in cui, allo stadio Ridolfi di Firenze, si terranno le premiazioni dei migliori classificati nel medagliere.

21/04/2009 12.55
Provincia di Firenze