Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, TREDICI NUOVE AULE PER IL VASARI
A Figline sono stati affidati i lavori per un importo di oltre un milione di Euro. Il cantiere per la realizzazione dell’opera sarà chiuso entro 420 giorni

Aula di cucina all'Istituto Vasari di Figline

L’Assessorato all’Edilizia scolastica della Provincia di Firenze, alla presenza dei rappresentanti del Consiglio provinciale e dell’Amministrazione comunale di Figline Valdarno, ha presentato questa mattina il progetto per l'ampliamento dell'Istituto d'istruzione superiore “Vasari”, una delle scuole più grandi del territorio provinciale fiorentino. Il plesso scolastico figlinese ospita oltre 1200 studenti che seguono diversi indirizzi d’istruzione: Liceo Scientifico, Igea, Geometri e Servizi alberghieri e della ristorazione.

Il progetto illustrato questa mattina a Figline prevede la realizzazione di 13 nuove aule (12 per la didattica e una di servizio) che si svilupperanno nella parte retrostante l'edificio principale, accanto al nuovo ingresso della palestra. Si tratta di un investimento importante che avrà il duplice beneficio di trasferire il Liceo Scientifico – attualmente ospitato in aule fuori sede – nella struttura principale di piazza Caduti di Pian d'Albero e di liberare quindi le aule di via Leonardo da Vinci, che risultano più idonee ad ospitare scuole di formazione professionale.

L'importo complessivo dei lavori di ampliamento che saranno realizzati al Vasari è di un milione e 480mila euro e sarà finanziato interamente dalla Provincia di Firenze, che nel 2007 aveva già affidato un incarico analogo: il fallimento della ditta appaltatrice dei lavori aveva però fatto slittare i tempi di realizzazione e così, pochi giorni fa, è stato possibile consegnare i lavori ad un'altra ditta, che dal momento dell'apertura del cantiere consegnerà l'opera in circa 420 giorni. Questo permetterà – come è stato sottolineato dall’Assessorato all’Edilizia scolastica della Provincia – di avere a disposizione le nuove aule per settembre 2010, in tempo per l’avvio dell’anno scolastico.

Nel corso della conferenza stampa la Provincia ha annunciato anche la conclusione dei lavori per la recinzione dell’area che ospita l’istituto, la realizzazione delle cancellate e dei sistemi di controllo, per un valore di 280mila Euro. Lo stesso investimento economico che è stato previsto per la realizzazione di uno spazio polivalente coperto all’interno dell’area del Vasari, di cui la Provincia ha già iniziato la progettazione. Accordi sono stati presi tra le due Amministrazioni pubbliche per ulteriori interventi di adeguamento della palestra. Piena soddisfazione per quanto realizzato dalla Provincia è stata espressa dall’Amministrazione comunale di Figline e dalla direzione scolastico dell’Istituto Vasari.

22/04/2009 12.04
Provincia di Firenze