Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ISTITUTO VASARI INAUGURA IL “PARCO DANTE ALIGHIERI”

Piante di alto fusto messe a dimora nel resede della scuola di Figline Valdarno

Si svolgerà martedì 28 aprile, alle ore 10.15, la cerimonia di inaugurazione del Parco Dante Alighieri sorto a Figline Valdarno: circa 50 alberi, fra cui liquidambar e frassini di notevoli dimensioni e varie siepi di bosso. Tutte piante che furono messe a dimora nel novembre scorso e che ora sono in fioritura nel terreno circostante l'Istituto Superiore G. Vasari. Alla cerimonia di inaugurazione del parco parteciperanno i tre responsabili degli Assessorati provinciali alla Scuola, all’Edilizia Scolastica e all’Ambiente.
L’iniziativa è partita dalla scuola diretta dal professor Valerio Vagnoli in collaborazione con la Provincia di Firenze, che ha donato le piante giunte da un vivaio di Castelfiorentino. La fase di piantumazione si è avvalsa dell’apporto tecnico del Corpo Forestale di Vallombrosa, diretto dal dott. Bartolozzi e dal suo vice dott. Susini, insieme all'Assessorato all'Istruzione, all'Ambiente, al Patrimonio e all'Edilizia della Provincia di Firenze e del Comune di Figline.
Il progetto didattico di educazione ambientale è stato promosso da professori e alunni dei vari indirizzi scolastici dell’Istituto, con l'obiettivo di dar vita a un punto verde situato quasi nel centro di Figline. Di fatto il resede del "Vasari" verrà trasformato in un parco attrezzato all'interno del quale si snoderà un percorso letterario tra gli alberi, intervallato da leggii in legno eseguiti e collocati dal Corpo Forestale dello Stato di Vallombrosa. In questo modo si vuole creare, oltre che un sentiero ombroso e ossigenato, anche un percorso letterario con scritti di grande valore culturale.

24/04/2009 13.14
Provincia di Firenze