Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CIAK, LAVORO! IL 27 APRILE INIZIA IL PROGETTO "VIDEO-CURRICULUM"

Oltre 100 le prime iscrizioni raccolte. Lunedì la prima giornata di formazione per imparare tutti i trucchi del curriculum del futuro. Dal 29 aprile le registrazioni

"Ciak, lavoro! Occupabilità e identità digitali” è il titolo di un innovativo progetto al via da lunedì 27 aprile a Novolab, lo sportello dedicato alla formazione e al lavoro per laureati e laureandi della Provincia di Firenze. Da lunedì, nella sede di Novolab, prende avvio questo interessante progetto: chiunque potrà realizzare il proprio video curriculum, risorsa multimediale pensata per un mondo del lavoro in continua trasformazione. Il programma prevede giornate di formazione e di registrazione. Le prime per registrazioni sono fissate nella prossima settimana. Le prime adesioni sono più di 100.
Il video curriculum è una delle nuove frontiere del mondo della selezione del personale. L’idea è semplice e rivoluzionaria al tempo stesso. E’ un video di pochi minuti in cui i candidati ad un impiego si presentano: uno strumento che permette non solo di mostrare la propria immagine, ma soprattutto di lasciar emergere capacità comunicative, spontaneità, spirito di iniziativa. Rappresenta un mezzo ideale per tutti i profili creativi, commerciali, del marketing e della comunicazione, oltre che per figure legate al mondo dell'arte e dello spettacolo.
E’ un valore aggiunto anche per tutte le altre figure professionali. I vantaggi di questo strumento multimediale sono molti: innanzitutto avvicina chi cerca un impiego e chi lo offre, anticipando in qualche modo il colloquio di lavoro, e permette al selezionatore di fissare meglio nella mente il profilo del candidato. Registrare il proprio video curriculum significa dotarsi di un efficace strumento di presentazione, da inviare a enti o aziende, per cercare lavoro e arricchire il proprio curriculum cartaceo.
Il progetto della Provincia di Firenze offre gratuitamente a tutti i partecipanti una giornata di formazione per imparare da esperti del settore modalità e trucchi per presentarsi in video in maniera efficace. Dopo la giornata di formazione, la registrazione vera e propria con il supporto di operatori video specializzati. Tutti i partecipanti al progetto riceveranno una chiavetta usb con il proprio videocv. Questa opportunità è dedicata a tutte le persone in cerca di occupazione. “Ciak, lavoro! Occupabilità e identità digitali” vede collaborare le Province di Firenze e Perugia. E’ risultato tra i migliori progetti a livello nazionale ed è stato cofinanziato dal Ministero per le Politiche Giovanili.

24/04/2009 17.07
Provincia di Firenze