Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERMINATI I LAVORI DI ADEGUAMENTO DELLA CURVA PERICOLOSA IN LOCALITA’ CANNICCIO, SULLA SR 69, TRA INCISA E PONTASSIEVE
Progetto, appalto e direzione lavori della Provincia di Firenze. Finanziamento della Regione

Si sono conclusi i lavori di adeguamento della curva pericolosa che è situata sulla Strada Regionale 69 in località Canniccio, nel tatto compreso tra Leccio di Reggello e Incisa Valdarno. L’importo complessivo dei lavori è stato di 158.000 euro.
La Sr 69, nel tratto oggetto dell’intervento, presentava una curva “cieca” di raggio limitato con carreggiata di larghezza ridotta. Sul lato interno vi era inoltre un muro che insieme alla scarpata sovrastante riduceva la visibilità, causando pericolo per gli utenti.
Per questi motivi questo tratto stradale è stato inserito, insieme ad altri interventi conclusi o in fase avanzata di realizzazione (tra i quali, il miglioramento dell’intersezione in località Leccio, il marciapiede al cimitero di Incisa in località Ciliegi, percorsi pedonali protetti a Sant’Ellero, una rotatoria a La Massa di Incisa e il miglioramento dell’intersezione tra la Sr 70 e la Sr 69 in località La Guglia), tra i “punti neri” del tratto Incisa-Pontassieve della Sr 69.
L’intervento di adeguamento è stato finanziato dalla Regione Toscana, ente proprietario della strada. La Direzione Viabilità della Provincia di Firenze ha redatto il progetto e poi appaltato e diretto i lavori.
L’intervento appena terminato ha avuto lo scopo di eliminare il pericolo, arretrando il muro di sostegno ed il terrapieno soprastante, ottenendo così il duplice scopo di migliorare notevolmente la visibilità e rendere più agevole lo scambio di veicoli provenienti dalle opposte direzioni. In tal modo si è notevolmente ridotto il rischio di incidenti e è conseguentemente aumentata la sicurezza stradale. Il nuovo muro è stato realizzato in calcestruzzo armato e rivestito in pietra, per migliorare l’aspetto paesaggistico dell’intervento.

24/04/2009 17.11
Provincia di Firenze