Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"MORIRE DI LAVORO" DI SEGRE A CINECAMPIKINE'
Proiezione del documentario dedicato alle “morti bianche”

Giovedì 30 Aprile (ore 21.00), nell’ambito della rassegna CineCampiKiné & Surroundings 2009, presso la Fondazione Spazio Reale di Campi Bisenzio (via di San Donnino, 4/6) Daniele Segre presenterà il documentario “Morire di Lavoro”, lavoro del 2008 dedicato alla tragedia delle “morti bianche”.
La proiezione inaugura la sezione della rassegna intitolata Kiné/documentari, dedicata ai filmati-testimonianza ed è il quinto appuntamento per CineCampiKiné, la rassegna dedicata al cinema di qualità, che fino all’11 giugno animerà alcune location del comune di Campi Bisenzio, con proiezioni e momenti d’incontro.
Realizzata dall’Associazione “Ekko!”, CineCampiKiné si propone di coinvolgere il territorio, gli spazi e le persone e di offrire a tutti gli appassionati, in un girotondo di proiezioni, dibattiti, documentari, cene e concerti, uno spaccato di grande attualità.


Il regista Daniele Segre

Sin dal 1976 lega il suo nome a lavori dedicati all’universo giovanile, alle trasformazioni nel mondo del lavoro, all’emarginazione. Nel 1982 realizza in video Ritratto di un piccolo spacciatore, e l’anno successivo il lungometraggio Testadura. Il film seguente, Manila Paloma Blanca (1992), è la biografia di un attore e della sua malattia, tema già affrontato nel video Tempo di riposo (1991). Autore indipendente e attento alle evoluzioni della società contemporanea, continua nel suo impegno di documentarista sociale con Crotone Italia (1994) e altri lavori, mentre con A proposito di sentimenti (1999) analizza la realtà della sindrome di Down. Nel 2000 realizza il documentario Monda Mondo e nel 2002 Vecchie.


CineCampiKiné & Surrounding è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Campi Bisenzio, Assessorato alla cultura del Comune di Firenze, Teatro Dante, Museo Manzi, Cooperativa sociale Macramè, “Cine…ma, che passione”, Tandem di Pace, Spazio Reale, Musicus Concentus, Casa della Creatività, Fondazione ACAB, con il patrocinio e il contributo della Provincia di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana.


Ufficio stampa:

Aida srl - 055 3218449 ufficiostampa@aidanet.it

29/04/2009 18.30
Provincia di Firenze