Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DIVERSAMENTE ABILI E IN GRADO DI VELEGGIARE
Non vedenti, non udenti e down coinvolti in un progetto finanziato dalla Provincia e condotto dalla Lega Navale Italiana

Sono stati illustrati stamani in Provincia dalla sezione di Firenze della ‘Lega Navale Italiana’ i risultati di un programma di iniziazione alla vela rivolto a diversamente abili (persone non vedenti, non udenti e down), finanziato dalla Provincia di Firenze con risorse del Fondo sociale europeo e conclusosi sul finire del 2008.
“Il progetto – spiegano i promotori – era sperimentale in ogni sua parte. Mettendo a disposizione degli allievi le competenze marinare della Lega Navale, aveva l’obiettivo di formare anche persone diversamente abili alla conduzione di imbarcazioni a vela in mare aperto”.
Durante il corso i partecipanti hanno seguito lezioni teoriche e svolto esercitazioni pratiche di uscita in mare su imbarcazioni cabinate: tutte le attività didattiche, teoriche e pratiche, sono state seguite con grande interesse e partecipazione, con ottimi risultati nell’apprendimento delle nozioni teoriche e nella capacità di governare una barca.
Le diverse fasi del percorso sono state documentate da riprese filmate effettuate da un documentarista che, essendo anche un esperto velista, è riuscito a cogliere alcuni momenti particolarmente significativi nella realizzazione del progetto, testimoniando in particolare la straordinaria ricchezza umana che ha espresso.
Il filmato sarà presentato nella serata di venerdì 8 maggio alle 21.15 presso la sede della Lega Navale in Via Giovanni da Cascia n. 5. In quella occasione verranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutte le persone coinvolte nel percorso formativo.
Il 21 giugno è in programma a Punta Ala la regata ‘Veleggiata Maremmana’ con i non vedenti e i non udenti.

04/05/2009 15.48
Provincia di Firenze