Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLE: MANUTENZIONE ON LINE
Dal 10 luglio 2003 per tutti gli istituti superiori della provincia

Grazie ad un nuovo software tutte le scuole superiori saranno collegate dal 10 luglio con la Provincia per la gestione informatizzata della manutenzione degli edifici.
Il nuovo sistema, da quale si attende un drastico calo dei tempi di intervento su aule e impianti, è stato presentato questa mattina alle scuole e alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dall’assessore provinciale all’edilizia Alberto Di Cintio.
Rientrano tra le funzioni della Provincia la manutenzione e la gestione degli immobili delle scuole superiori, sia ordinarie (opere edili, impianti elettrici, impianti idrosanitari, ascensori, estintori, impianti di allarme), che relative ai sistemi informatici e telefonici, oltre che gli acquisti di arredi e attrezzature.
Ad essere interessati sono differenti uffici della Provincia (Manutenzione e gestione immobili, Economato e Ppovveditorato, Pubblica Istruzione, CED). Le attività vengono attualmente gestite con prevalente utilizzo di carta e fax. L’attuale sistema di lavoro, data la consistenza numerica delle richieste d’intervento (circa 4000 l’anno) presenta non pochi inconvenienti in termini di costi, impegno di risorse umane, difficoltà di controllo dello stato delle procedure delle tipologia dei problemi.
Gli inconvenienti provocano incertezze, duplicazione di richieste, ritardi nella effettuazione degli interventi.
Il software utilizzato si chiama “IGS Internet Global Service” ed è concepito ed utilizzato specificamente per la gestione e l’ottimizzazione dei flussi informativi e gestionali legati alla manutenzione degli edifici. E’ stato messo a punto per la Provincia di Genova nell’ambito di un appalto di Global Service ed è inoltre in uso presso il complesso ospedaliero S. Martino di Genova.
Il sistema utilizza come canale di accesso, trasmissivo e di fruizione la rete Internet. Presenta una spiccata facilità di uso. Risolve gran parte degli inconvenienti (eliminazione dei documenti cartacei, possibilità di un efficace controllo interno, possibilità di effettuare ricerche e report) consentendo la creazione di una grande banca dati che permetterà una migliore programmazione del lavoro. E’ implementabile e permetterà anche lo scambio di immagini e proposte progettuali.
“La manutenzione on line – ha detto oggi Di Cintio –è un ulteriore passo verso la qualità nella gestione degli edifici e consentirà significativi risparmi di tempi e di energie ed apprezzabili economie, per scuole che possano accogliere sempre meglio studenti ed insegnanti”.

10/07/2003 14.10
Provincia di Firenze