IL SITO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE OTTIENE LA CERTIFICAZIONE DI ACCESSIBILITÀ DAL CNIPA
Il portale dell’Amministrazione Provinciale è stato rinnovato lo scorso dicembre
Il sito della Provincia di Firenze ha ricevuto dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) la certificazione di accessibilità secondo i parametri di legge. Questo significa che il sito web può essere “navigato” in maniera efficace e completa da utenti diversi, anche diversamente abili, e in differenti contesti. Rendere un portale accessibile significa permettere l'accesso all'informazione contenuta nel sito anche a persone con disabilità fisiche di diverso tipo e a chi dispone di strumenti hardware e software limitati.
Secondo la filosofia CNIPA “accessibilità vuol dire soprattutto e-partecipation, cioè rimozione delle barriere informatiche. Con questo termine si indicano le difficoltà che i disabili incontrano nell’usare un sistema informatico, che discendono da carenze nella progettazione del software e dei contenuti dei siti web, che non tengono conto dei principi della progettazione universale e dell’usabilità […]”. Accessibilità significa tenere in considerazione le necessità di chi, per navigare su internet, deve utilizzare particolari tastiere e mouse, pensati per i diversamente abili, come lo screen reader, la barra Braille o i sintetizzatori vocali usati dai non vedenti.
Il Centro Nazionale per l’informatica nella Pubblica Amministrazione CNIPA ha riconosciuto che il Portale della Provincia di Firenze rispetta i requisiti di accessibilità, in osservanza alle regole tecniche definite con il Decreto Legislativo n. 4 del 2004 per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informativi (link a http://www.pubbliaccesso.it/normative/legge_20040109_n4.htm).
Il Portale rispetta inoltre gli standard definitivi da Consorzio W3C (link a http://www.w3.org/) e le direttive di cui al progetto Web Accessibility Iniziative (WAI) (link a http://www.w3.org/WAI/).
Tale riconoscimento ha consentito la pubblicazione del relativo logo sul porta. La compatibilità è stata verificata con i browser e i sistemi operativi più diffusi. Il test è stato effettuato e superato con esito positivo con le seguenti piattaforme:
Windows XP: Internet Explorer 6.0, Internet Explorer 7.0, Google Chrome, Mozilla Firefox 3.0, Mozilla Firefox 2.0, Opera 9
Windows 2000: Internet Explorer 6.0, Mozilla Firefox 3.0
Windows Vista: Internet Explorer 7.0, Mozilla Firefox 3.0
Mac OSX: Safari 3, Mozilla Firefox 3.0
Tra le Province italiane che hanno già ricevuto la certificazione di “sito accessibile” ci sono Mantova, Milano, Padova, Teramo, Verona, Vicenza, la Provincia Regionale di Agrigento, Brescia, Cremona, Ferrara e Genova. A queste si aggiunge oggi anche la Provincia di Firenze.
Il nuovo portale www.provincia.fi.it è organizzato secondo 22 canali tematici: ambiente, agricoltura, Arno, cooperazione internazionale, cultura e moda, economia, energia, formazione, infrastrutture, lavoro e Centri per l’Impiego, mobilità, Palazzo Medici Riccardi, pari opportunità, politiche sociali, Polizia Provinciale, Pratolino, Protezione Civile, rifiuti, scuola, sport, territorio, turismo. Uno strumento pratico e di grande importanza è il calendario, visibile nell’home page, che consente di visualizzare tutti gli eventi e le scadenze di interesse per i cittadini. Altra novità è data dal fatto che il portale riunisce in un unico luogo tutte le iniziative di comunicazione su internet che l’Ente ha realizzato in questi anni, come la newsletter Ecologic@mente, dedicata ai temi ambientali, e Florence Tv, la web tv della Provincia.
La creazione del nuovo sito www.provincia.fi.it ha determinato la chiusura degli oltre 40 siti internet esistenti e facenti capo all’Amministrazione Provinciale, che sono stati ricondotti al portale stesso, con una razionalizzazione e semplificazione della comunicazione internet della Provincia.
Il sito è stato realizzato da Florence Multimedia per la Provincia di Firenze, in collaborazione con la direzione Sistemi Informativi dell’Amministrazione Provinciale e con il contributo di tutti i referenti delle Direzioni che hanno partecipato alla redazione editoriale dei contenuti.