Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA, ESPOSIZIONE AL BENZENE I RISULTATI DI UN’INDAGINE A FIRENZE
I dati relativi a due campagne di campionamento effettuate su un percorso cittadino. Come cambia l’esposizione dei cittadini in base all’uso di differenti mezzi di trasporto

Nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà domani (martedì 19 maggio), a Palazzo Medici, verranno illustrati i risultati di una ricerca - patrocinata dalla Provincia - sull’esposizione al benzene da parte dei cittadini di Firenze, in rapporto all’uso dei diversi mezzi di trasporto. All’incontro con i giornalisti, che si svolgerà alle ore 12.00 nella sala stampa Oriana Fallaci, oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione provinciale, saranno presenti i professori Piero Dolara e Gloriano Moneti dell’Università di Firenze (Dipartimento di Farmacologia e Centro di Spettrometria di Massa) e i professori Marco Pacenti e Stefano Dugheri (Laboratorio di Medicina del Lavoro, Azienda di Careggi).
Nel corso della conferenza stampa verranno presentati i dati relativi a due campagne di campionamento (Gennaio 2006 - Marzo 2009) nelle quali è stata misurata l’esposizione al benzene, in un percorso cittadino standard (Ospedale di Careggi - Stazione di Santa Maria Novella), in ore del mattino caratterizzate da alto traffico veicolare.
L’esposizione è stata misurata per i pedoni, per i pendolari in treno, per i passeggeri di autobus, per i conducenti di auto e per persone che si spostano in moto o in bici. Durante l’incontro con i giornalisti verranno illustrate le misure ottenute e inoltre verrà brevemente commentato il significato tossicologico dell’ esposizione al benzene (potente cancerogeno che provoca leucemia nei soggetti esposti ad alte concentrazioni).

18/05/2009 16.51
Provincia di Firenze