POSSIBILI DISAGI PER IL PASSAGGIO DEL GIRO D’ITALIA, FI.PI.LI, L’USCITA CONSIGLIATA È QUELLA DI MONTOPOLI
Indicazioni utili per raggiungere Fucecchio, Santa Croce e Castelfranco di Sotto il 22 maggio
Il 22 maggio, tra le ore 15.00 e le ore 17.00, è previsto il passaggio del Giro d’Italia in alcune zone limitrofe alla Firenze Pisa Livorno, nel tratto compreso tra i comuni di San Miniato e Montopoli in Val d’Arno. Pertanto, in concomitanza del passaggio della gara ciclistica, non sarà possibile raggiungere i centri abitati di Santa Croce, Fucecchio e Castelfranco di Sotto mediante gli abituali svincoli di Santa Croce e San Miniato, che comunque resteranno aperti al transito veicolare.
Quindi, per raggiungere Santa Croce, Fucecchio e Castelfranco di Sotto sarà possibile utilizzare esclusivamente lo svincolo di Montopoli Val d’Arno.
La Provincia di Firenze fa sapere che tali limitazioni saranno opportunamente segnalate mediante i pannelli a messaggio variabile collocati lungo la Fi.Pi.Li. e presso gli svincoli. Sarà utilizzata anche una specifica cartellonistica, che sarà esposta presso gli svincoli di Empoli, San Miniato, Santa Croce, Montopoli (in direzione Mare) e presso gli svincoli di Pontedera/Ponsacco, Pontedera, Montopoli, Santa Croce, San Miniato (in direzione Firenze). Tutta la comunicazione sarà quindi tesa ad evidenziare all’utenza stradale che per raggiungere Fucecchio, Santa Croce e Castelfranco di Sotto l’uscita consigliata è quella di Montopoli (km 44+000).
Per evitare disagi, soprattutto nella fascia oraria indicata, si consiglia di informarsi tempestivamente prima di mettersi in viaggio, mediante tutti i canali della campagna di comunicazione ed informazione all’utenza avviata dalla Provincia di Firenze, che oltre ai vari Tg Traffico e Gr Traffico, in onda sulle emittenti radio e Tv del territorio fiorentino, prevede informazioni all’utenza anche attraverso i siti www.florence.tv e www.provincia.fi.it. Si può utilizzare anche il sistema di informazione gratuita via SMS, il Call Center al numero 055 4211129, i cartelli informativi e i pannelli a messaggio variabile, oltre alle due radio dedicate alla SGC Fi.Pi.Li, Radio Toscana ed RDF che costantemente aggiornano l’utenza mediante comunicati sulla viabilità.