Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INAGURAZIONE DELLA GRANDE ROTATORIA TRA INCISA E FIGLINE, COMPLETATO ANCHE L’ADEGUAMENTO DI UN TRATTO DELLA SR 69
Alla cerimonia interverranno il Vicepresidente della Provincia di Firenze e i Sindaci dei Comuni di Incisa e Figline Valdarno

Si sono conclusi gli interventi di messa in sicurezza della SR 69 in località La Massa, al confine tra i comuni di Incisa e Figline Valdarno. Domani, alle ore 12.00, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione della nuova rotatoria e del tratto della strada regionale “Del Valdarno” sottoposta a lavori di adeguamento geometrico. Alla cerimonia inaugurale interverranno: il Vicepresidente della Provincia di Firenze e i Sindaci dei Comuni di Incisa e Figline Valdarno.

Il progetto dell’opera è stato redatto dai tecnici del Servizio Progettazione della Direzione Viabilità della Provincia, con l’obiettivo di dare una risposta alle esigenze di maggiore sicurezza e comfort ai cittadini della zona. I lavori, diretti dai tecnici del Servizio Progettazione, sono stati consegnati nel Febbraio del 2008 e finanziati dalla Regione Toscana per un importo complessivo pari a 718.678,67 euro.

I Comuni di Incisa e Figline Valdarno hanno messo a disposizione le aree per la realizzazione dell’opera.

I lavori hanno prodotto un adeguamento geometrico variante alla SR 69 di circa 600 metri, che ha allontanato la strada dalle abitazioni per rendere più lineare il tracciato facendolo correre adiacente alla ferrovia. Inoltre è stato realizzato un marciapiede sul lato delle abitazioni, largo 1,50 m.

Il progetto ha previsto anche la sistemazione ex-novo dell’intersezione tra la SR 69 in variante e via Pasolini, con canalizzazioni e corsie di accumulo per la svolta a sinistra. Nel contempo sono stati realizzati i cosiddetti “golfi di fermata” per l’autobus, con un vicino attraversamento pedonale, diviso in due tratti, per mezzo di un’isola salvagente.

Nel comune di Figline è invece avvenuta gran parte dell’opera di trasformazione in rotatoria dell’intersezione tra la SR 69 e via Brodolini, precedentemente regolata da uno “stop”. La rotatoria, di grandi dimensioni, ha 5 rami, un diametro esterno di 54 m e una larghezza dell’anello di 9 m (pari a due corsie di 4,50 m).

20/05/2009 12.21
Provincia di Firenze