Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DA QUI ALL'AMAZZONIA, LA FABBRICA DEL CIOCCOLATO
Firenze seleziona il cacao del Parà. Un progetto per sostenere e valorizzare il prodotto originario del bacino amazzonico

E’ stato presentato stamani a Firenze il progetto “La Fabbrica del cioccolato”, nato circa un anno fa su iniziativa dell’Istituto Ibra e della Provincia di Firenze. Il progetto ha l’obiettivo di stabilire una collaborazione produttiva con lo Stato del Parà con cui da anni sussistono importanti relazioni di amicizia e collaborazione. La scelta della valorizzazione del cacao originario del bacino amazzonico riveste infatti importanti contenuti economici e culturali. All’incontro hanno partecipato Nazarè Imbiriba, Ministro alla Cooperazione Internazionale dello Stato del Parà (Brasile), Ambrogio Brenna, Assessore alle Attività Produttive della Regione Toscana, Alessia Ballini, Assessore alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Firenze, insieme a Francesco Carapelli, Presidente “Drogheria & Alimentari”, Silvio Bessone, tecnologo ed esperto in produzione del cioccolato, e Claudio Vanni di Unicoop Firenze.
Le vicende legate al cacao proveniente dalla regione amazzonica possono essere paragonate a quello che accadeva per il vino delle nostre regioni meridionali negli anni passati: grandi volumi di produzione a scapito della qualità e della identità del prodotto.
Dalla regione originaria il cacao è stato trapiantato in altre diverse località fino ad ambientarsi ottimamente più a sud nella più nota regione della Bahia. Gli esperti nominati dallo Stato del Parà condividono l’impianto progettuale della fabbrica fiorentina ‘Drogheria e Alimentari’ nel selezionare le varietà di cacao più originarie e dal più alto potenziale di valore aggiunto, dando così una opportunità di valorizzazione per un prodotto di nicchia che vuol collocarsi sulla fascia alta del mercato (in crescita) del cioccolato. Siamo davanti a un progetto di collaborazione industriale basato sui principi della filiera corta e della valorizzazione della biodiversità.
Stamani è stato possibile assistere ad una prima degustazione “sperimentale” della ricerca in corso per la produzione di cioccolato a partire dal cacao “precolombiano” proveniente dallo Stato del Parà.

20/05/2009 14.58
Provincia di Firenze