Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RIAPERTURA TEMPORANEA DELLA PROVINCIALE 74 MARRADI-SAN BENEDETTO
Dal 22 al 24 maggio per consentire il transito del Giro d'Italia

Da venerdì 22 a domenica 24 maggio 2009, la SP 74 "Marradi San Benedetto" sarà riaperta in corrispondenza del km 9+600 con la limitazione di carico a 35 ql.
La chiusura si era resa necessaria nel febbraio scorso in seguito al verificarsi di un movimento franoso che aveva interessato la sede stradale stessa con un notevole avvallamento, la Provincia di Firenze aveva immediatamente dato corso a lavori di somma urgenza per la stabilizzazione del movimento franoso e la messa in sicurezza della carreggiata stradale, previa esecuzione di accurati sondaggi geologici per stabilire l'esatta natura dei terreni e la presenza di acque sotterranee di cui il versante è ricco. I lavori sono tuttora in corso, sono stati ultimati gli interventi di regimazione delle acque superficiali e il ripristino di alcune canalizzazioni esistenti, rimangono da eseguire alcuni pozzi drenanti che, una volta collegati tra di loro, svolgeranno la funzione di intercettare le acque sotterranee.
In occasione del passaggio della tappa del Giro di Italia, che transiterà domenica dalla SP 74 "Marradi San Benedetto" e dalla SP 306 "Casolana Riolese" nei Comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio, si è reso necessario eseguire un ripristino provvissorio nel tratto del dissesto (al km 9+600) in maniera da evitare rischi per la circolazione.
Già da Lunedì 25 Maggio saranno ripresi i lavori per il consolidamento del movimento franoso e la circolazione sarà regolata con un senso unico alternato in corrispondenza del km 9+600, lasciando la limitazione di carico a 35 ql.

20/05/2009 20.15
Provincia di Firenze