RURALIA 2009 ECCO GLI EVENTI DELLA PRIMA GIORNATA
Cerimonia di inaugurazione alle ore 11. Attesa per lo stand del pomodoro nero antitumorale. Alle 15 un convegno sulle risposte dell’agricoltura alle sfide della crisi economica, alle 17 dimostrazioni di mungitura. L’intera manifestazione è a ingresso libero
Torna da venerdì 22, fino a domenica 24 maggio “Ruralia”: la Festa dell’agricoltura che si svolge nel Parco Mediceo di Pratolino, promossa e organizzata dalla Provincia di Firenze. La rassegna agricola, arrivata quest’anno alla tredicesima edizione, è un’occasione per concentrare conoscenza e innovazione, sostenibilità ambientale e cura del paesaggio, tradizione e cultura. Ecco una sintesi degli eventi di domani.
Alle 11 cerimonia di inaugurazione e apertura delle mostre e degli stand. Alla stessa ora, incontro conclusivo dei progetti delle scuole organizzati in collaborazione con Coldiretti e CIA. Fino alle 12:30, incontro con il Campione Minimoto Junior 2008 Andrea Fratini allo stand della ASL 10. Per tutta la giornata ci saranno visite guidate ai padiglioni della zootecnia per le scolaresche in visita a Ruralia a cura dell’APA di Firenze e Prato. Alle 15, nella Sala Rossa della Paggeria, il Consorzio Agrario di Firenze presenta il convegno “Oltre un secolo insieme: la risposta dell’agricoltura alle sfide della crisi economiche”. Sempre alle 15:00 parte “RU… RAGLIA”: visite guidate al Parco in groppa d’Asino o calesse. Dalle 16 la presentazione di razze bovine-ovine-equine, e spettacoli equestri a cura dell’APA di Firenze. Alle 17, Dimostrazione di mungitura e distribuzione di latte fresco Mukki Mugello a cura dell’APA di Firenze e dell’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Mugello.
Per tutto il giorno sarà attivo anche “Farmer’s market”, a cura di Coldiretti e Cia: un mercato a “chilometro zero” di prodotti tipici delle campagne di Firenze. Chi si recherà a Villa Demidoff con i mezzi pubblici avrà diritto ad un primo piatto gratuito allo stand dei cacciatori.
Nella Limonaia e nella Fagianeria è allestita la nuova mostra di rettili, di minerali e di funghi, licheni e frutti del bosco.