Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CAMPIONATO DI GIORNALISMO, PREMIAZIONE IL 26 MAGGIO ALLA PERGOLA DI FIRENZE
Alle 10.30, alla presenza delle massime autorità cittadine, i riconoscimenti per l'iniziativa promossa da 'La Nazione'

La premiazione del Campionato di giornalismo de 'La Nazione' per le scuole medie inferiori si terrà il 26 maggio alle ore 10.30 al Teatro della Pergola di Firenze, alla presenza delle massime autorità cittadine. In questa occasione verranno festeggiati con il mondo della scuola anche i 150 anni di vita del quotidiano e lo storico anniversario di fondazione che ricorre il 19 luglio prossimo.
Quella fiorentina (ventotto scuole partecipanti) è la più importante e chiude le dodici edizioni del Concorso 2008-09, al quale hanno aderito oltre duecento Istituti di Toscana, Umbria e della provincia di La Spezia: complessivamente sono più di trentamila gli studenti coinvolti nel Progetto educativo, che vuole sensibilizzare i giovani alla lettura, alla scrittura secondo lo stile giornalistico e ad approfondire la conoscenza del mondo dei media. Nell'era della multimedialità, quest'anno è stata realizzata per la prima volta l'interazione tra carta stampata ed Internet. Le inchieste sulle problematiche giovanili e sociali del territorio (molte redazioni studentesche hanno affrontato, ad esempio, il tema della legalità e del bullismo; oppure quello della violenza e del razzismo nello sport) sono state pubblicate da novembre ad aprile nelle cronache locali e sul giornale on line de 'La Nazione'.

Il 26 maggio alla 'Pergola' ci sarà dunque una grande festa di fine anno scolastico. E, come nelll'edizione 2007-08, tutte le 28 redazioni studentesche che hanno dato vita al Concorso hanno già confermato la loro presenza, insieme alla scuola che verrà premiata per la miglior pagina toscana e interregionale.

La presenza degli organi di informazione sarà sicuramente apprezzata non solo da dirigenti scolastici, docenti-tuttor e studenti, ma anche dai rappresentanti delle istituzioni fiorentine, degli sponsor ed enti collaboratori che hanno sostenuto la nostra iniziativa nei dodcii Concorsi organizzati in Toscana, Umbria e nella provincia di La Spezia.

Coordinatore del Campionato di giornalismo è Antonio Lovascio

Recapiti: diretto al giornale 055-2495309 – Cellulare 333-8149068

Posta elettronica antonio.lovascio@lanazione.net

21/05/2009 16.56
Provincia di Firenze