Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RURALIA 2009, TUTTI GLI EVENTI DI SABATO
Dimostrazioni di tree-climbing, prove di pesca, eco-caccia al tesoro per ragazzi. E domenica pomeriggi0 alla mega-grigliata di maiale partecipa anche lo chef Fabio Picchi. Piatto gratuito a tutti coloro che si recano a Pratolino con i mezzi pubblici. Ingresso libero, dalle 10 alle 20

La locandina di Ruralia 2009

E’ in corso nel parco di Pratolino, fino a domenica 24 maggio, la XIII edizione di “Ruralia”, Festa dell’agricoltura promossa e organizzata dalla Provincia di Firenze (ingresso gratuito – dalle 10 alle 20). Ecco tutti gli eventi in cartellone per la giornata di sabato 23.
Alle 9, convegno su “Agroenergie: opportunità e sfide per i territori rurali” (Sala Rossa della Paggeria). Alle 10, un altro appuntamento di studio con il convegno su “Aree protette e biodiversità” (nella Locanda). Sempre alle 10, le Associazioni Venatorie Fiorentine propongono il tiro con la “strombola”. Per tutta la mattina è in corso “RU… RAGLIA”, visite guidate al Parco in groppa d’asino o calesse e teatro itinerante di narrazione “Viaggi con l’asino”. Fino alle 17, ATA e AIRPA propongono la “Votazione delle uova più belle”.
Tra le 10 e le 12, dimostrazione di tree-climbing a cura della Società Italiana di Arboricoltura (si ripete anche dalle 15 alle 18). Stesso orario per il laboratorio “Dai rifiuti un Burattino”: attività per ragazzi a cura di Legambiente. Alle 10.30, esibizione di volantini di colombacci da campo a cura del Club del Colombaccio di Firenze e Livorno. Stesso orario per il tour dei padiglioni della zootecnia a cura dell’APA di Firenze e Prato. Sempre alle 10.30 la “Compagnia Arcieri e Balestrieri del Baluardo-Firenze” inscena una dimostrazione di tiro con la balestra. Anche un’esibizione di tiro con l’arco a cura della compagnia Arcieri del Rovo.
Dalle 11 alle 17, addestramento di cani nello spazio agility con il coinvolgimento dei cani dei visitatori. Stesso orario per le prove di lancio tecnico di precisione con la canna da pesca a cura di Fipsas. Dalle 13 alle 16, allo stand della ASL 10 di Firenze, test alcolimetrico gratuito per tutti. Alle 15, eco-caccia al tesoro allo stand di Legambiente, alle 16, RU… RAGLIA, mostra prove di mungitura delle asine. Dalle 16, presentazione nel ring di razze bovine-ovine-equine e dimostrazioni attitudinali e spettacoli equestri a cura dell’APA di Firenze. Alle 17 dimostrazione di mungitura e distribuzione di latte fresco Mukki Mugello a cura di APA di Firenze e dell’Associazione Produttori Lattiero Caseari del Mugello. Alle 17.30 esibizione di volantini di colombacci da campo a cura del Club del Colombaccio di Firenze e Livorno. Alle 18, rassegna di razze asinine, parata di carri, tregge, slitte, carichi contadini a soma.
Dalle 18, “Il maiale non fa male”, ricca e golosa grigliata di carne suina toscana a cui potrà partecipare gratuitamente chiunque lo vorrà. Ospite d’onore, lo chef Fabio Picchi.
Prosegue con successo il “Farmer’s market”, a cura di Coldiretti e Cia, mercato a “chilometro zero” di prodotti tipici delle campagne di Firenze. E grande folla allo stand dei cacciatori che offrono un primo piatto gratuito a tutti coloro che si recano a Pratolino con i mezzi pubblici.
Ruralia è aperta dalle 10 alle 20 ed è a ingresso libero.

22/05/2009 15.34
Provincia di Firenze