Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L’ASSESSORE PROVINCIALE ALL’EDILIZIA: “VOCI FALSE SULL’ISTITUTO SALVEMINI”
La Provincia smentisce la presa di posizione di alcuni docenti: “Del tutto infondate le ipotesi di trasferimento in altre sedi”

“Onde evitare strumentalizzazioni e una scorretta informazione che può creare preoccupazione fra gli studenti ed i genitori, si ritiene opportuno precisare che le scelte fino ad oggi assunte sono state precedentemente decise e sottoscritte dai Dirigenti Scolastici dei singoli Istituti”. Questa la nota di precisazione diffusa dall’Assessorato provinciale all’Edilizia, a seguito della presa di posizione di alcuni docenti del Salvemini, i quali si lamentano di presunte decisioni che sarebbero state “calate dall’alto” in merito al futuro dell’istituto.
“La Provincia – spiega l’Assessore all’edilizia - nel corso degli ultimi anni, in accordo con i Dirigenti Scolastici, ha iniziato il recupero dell’edificio prefabbricato in modo da trasferire l’Istituto Duca d’Aosta all’interno del complesso edilizio di Via Giusti, liberando i locali di via della Colonna da assegnare in parte all’Istituto Castelnuovo ed in parte all’Istituto Michelangelo”.
“Terminati i lavori di recupero – aggiunge l’Assessorato all’Edilizia - prima di iniziare il trasferimento, i dirigenti scolastici in data 28.04.2009 hanno proposto di assegnare al Liceo Michelangelo come succursale la palazzina di Via Giusti e mantenere la sede dell’Istituto Duca d’Aosta in Via della Colonna. Tale accordo è stato sottoscritto e comunicato. Quindi questa scelta non è della Provincia di Firenze, ma degli Istituti”.
“Inoltre – aggiunge la nota della Provincia - rispetto a voci che ipotizzano il trasferimento del Salvemini in altre sedi e succursali più periferiche, niente è di più infondato. La Provincia e l’Università hanno presentato all’Amministrazione Comunale (in data 25.07.2008) un progetto unitario che riguarda l’area dell’Università ed il complesso edilizio sede del Salvemini e che prevede nei prossimi anni, per stralci, interventi di adeguamento, ampliamento e traslazione di volumi allo scopo di rendere i due complessi edilizi più funzionali ed autonomi rispetto alla situazione attuale. Anche questo ambizioso progetto, che mantiene l’Istituto Salvemini nella sede storica, prima della sua presentazione è stato visionato ed approvato dalla dirigenza scolastica”.

28/05/2009 18.31
Provincia di Firenze