Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

STUDIARE A FIRENZE
Una guida dell'APT dedicata al mondo dello studio

Per la prima volta, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze realizza una guida di informazione rivolta a chi studia nella nostra città, in collaborazione con l’APT (Agenzia per il Turismo) di Firenze.
“Studiare a Firenze” – questo il titolo della pubblicazione – non rappresenta solo uno strumento informativo dedicato al mondo degli atenei, delle scuole e delle biblioteche fiorentine, ma è anche un volume completo di tutti i riferimenti indispensabili per trascorrere un piacevole soggiorno di studio nella nostra città. Oltre all’elenco dei veri e propri “luoghi di studio” cittadini, troviamo infatti un ricco censimento delle strutture ricettive (affittacamere, ostelli) che si sono dichiarate disponibili, offrendo prezzi e servizi adeguati, ad accogliere un pubblico giovane e dotato di esigenze specifiche come quello degli studenti. Un ricco indirizzario scaturito dalla minuziosa indagine, condotta dagli uffici dell’APT di Firenze e frutto della collaborazione stretta fra le tre istituzioni (ARDSU, APT Firenze e Provincia di Firenze), con il supporto dell’ Università degli Studi e della Camera di Commercio di Firenze.
Il volumetto, redatto in formato tascabile e in edizione bilingue (italiano e inglese), riporta infine i riferimenti utili – dalle librerie e le scuole di lingue ai monumenti, i musei, gli sportelli di informazione per trovare lavoro - a fornire un panorama più ricco e completo delle molteplici opportunità che la città di Firenze e il territorio circostante offrono agli studenti universitari.
La guida può quindi essere considerata un ampliamento delle attività svolte dallo Student Point, il nuovo servizio gestito dai tre enti sopra citati, rivolto agli studenti dell’Ateneo fiorentino, a quelli impegnati nei programmi di mobilità europea (ERASMUS, SOCRATES), agli studenti americani che svolgono programmi di studio presso le sedi fiorentine delle loro Università, a tutti coloro che seguono corsi di italiano, d’arte, di artigianato nelle scuole di Firenze e provincia, nonché al turismo scolastico italiano ed europeo.
L’intento – come scrivono Silvia Fissi (Presidente dell’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze) ed Ermanno Bonomi (Direttore dell’APT) nell’introduzione alla guida – è quello di “ampliare l’orizzonte” verso i servizi che fanno da indispensabile corollario alle informazioni strettamente scolastiche rintracciabili presso l’ateneo. Un’esigenza di andare incontro alle necessità del mondo studentesco fiorentino che si rafforza anche “in considerazione del trasferimento dell’Ateneo fiorentino dal centro storico verso la periferia e l’area metropolitana”.


Ufficio Stampa e Comunicazione APT – Firenze
Tel. 055.2332216 Fax 055.2346286
Rosalba De Parri Cell. 339.5626500

16/07/2003 18.18
Provincia di Firenze