INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI SULLA FIRENZE-PISA-LIVORNO
Pannelli a messaggio variabile e rilevatori per segnalare cantieri e code
Continua la campagna della Provincia di Firenze per la sicurezza sulle strade di sua competenza, a garanzia degli automobilisti e dei cittadini. Dopo l’iniziativa di informazione sugli autovelox e l’introduzione del dissuasori in corrispondenza dei rilevatori di velocità, il presidente della Provincia, Michele Gesualdi, insieme all’assessore alla viabilità Mirna Migliorini, ha presentato questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi il sistema di rilevamento del traffico e di informazione all’utenza attraverso pannelli a messaggio variabile che sarà istallato sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno.
La Provincia, che gestisce l’intera arteria, ha dato via libera all’istallazione dei pannelli vista l’intensità del traffico: 41mila i veicoli che transitano giornalmente sul tratto fiorentino, da 30 a 38mila quelli nel tratto pisano e poco meno di 30mila quelli infine sul tratto livornese. 120 gli incidenti registrati da aprile ad oggi, con 5 morti e 49 feriti.
“Teniamo molto – ha detto il presidente Gesualdi – a fornire agli automobilisti nuovi servizi che migliorino sia la circolazione che la sicurezza su quella che è una delle strade più delicate della regione e che presenta caratteristiche di traffico analoghe a quelle di una grande autostrada”.
“L’approvazione del nuovo sistema di rilevamento e informazione – ha aggiunto l’assessore Migliorini – si inserisce nel quadro della ricerca di nuove ed efficaci soluzioni per il miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione e nell’ambito del programma degli investimenti regionali per adeguamento e nuova costruzione della viabilità”.
I pannelli a messaggio variabile saranno installati sia nei vari tratti del percorso sia in prossimità dei principali svincoli di ingresso. Dopo l’approvazione del progetto, avvenuta ieri, la Provincia farà partire subito la gara d’appalto. 8 i mesi necessari, dopo l’aggiudicazione, per realizzare, istallare e omologare i pannelli. L’impegno finanziario è di poco più di 4 milioni di euro.
Il sistema ha come “input” le condizioni del traffico e come “output” i messaggi scritti sui pannelli a messaggio variabile.
Mentre i dati sui cantieri sono conosciuti a priori (e quindi certi messaggi possono essere pre-programmati), per quelli su code, rallentamenti e incidenti è necessario effettuare un monitoraggio continuo del traffico.
A tale scopo verranno installate delle postazioni di rilevamento del traffico su ogni corsia con sensori basati sulla combinazione delle tecnologie di infrarosso passivo, doppler radar e microonde. Verranno rilevati la velocità e la lunghezza dei veicoli in movimento e anche la presenza di veicoli fermi. I sensori verranno montati sui portali che ospitano i pannelli a messaggio variabile.
Quando i sensori rileveranno un traffico intenso o una coda o un traffico bloccato, attraverso un apposito software verrà generato un allarme presso il centro di controllo, e lo stesso consentirà di attivare le telecamere poste in itinere in ogni direzione di marcia, sullo stesso portale dei pannelli a messaggio variabile in corrispondenza dell’area nella quale è stata generata la situazione di allarme. L’operatore che si trova al centro di controllo potrà così verificare la reale situazione che ha generato l’allarme e “scrivere” il messaggio più adeguato sui pannelli.
La postazione dei pannelli a messaggio variabile è costituita da un pannello alfanumerico con 3 righe da 15 caratteri ciascuna di altezza da 400 mm (più bassa nei pannelli in prossimità degli svincoli) leggibili da una distanza di 250 metri, da un pannello grafico e da un sistema di lampeggio che sarà attivo al momento in cui verrà visualizzato un messaggio di attenzione per l’utenza.
Il Centro di controllo sarà ubicato, in forma provvisoria, presso il 4° tronco della Società Autostrade SpA, appaltatrice del servizio di “Global service” per la FI-PI-LI.