Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ANDREA CALÒ (CAPOGRUPPO PRC/PDCI/SC): “BARDUCCI SEGUE RENZI: STRAPOTERE E MANCANZA DI STILE DI GOVERNO”
Polemica a seguito dell’annuncio della nomina di Dormentoni a Dirigente della direzione mobilità

Apprendiamo che Mirko Dormentoni, attualmente incaricato di posizione organizzativa (livello D) presso la Provincia di Firenze, è stato promosso alla qualifica di dirigente della Direzione Mobilità. Si tratta dello stesso Mirko Dormentoni neoconsigliere del PD in Palazzo Vecchio, e capogruppo mancato dello stesso partito.
Si tratta di una promozione dovuta ai meriti ed alle capacità della persona oppure una consolazione per il mancato incarico di capogruppo?
In ogni caso ci preme evidenziare che scelte delicate come gli assetti funzionali all’Ente, che dovrebbero qualificare l’azione della pubblica amministrazione, sono invece lasciate in balia di Presidenti e Sindaci che agiscono più per estendere e consolidare i propri assetti di potere personale.
Entrambi (Barducci & Renzi) avevano annunciato, in campagna elettorale, un forte cambiamento nello stile di governo, ma assistiamo, ancora, a metodi da “manuale Cancelli”, solo che questa volta il balletto di poltrone non riguarda solo gli organi politici, ma si estende anche alle funzioni direzionali tecnico/amministrative degli uffici e dei servizi.
Mirko Dormentoni avrà sicuramente competenze e capacità, ma ci chiediamo se sarebbe stato chiamato ad un ruolo così importante e delicato (vedi la gestione del bando di gara per il trasporto pubblico) se non fosse organico al PD ed estromesso dai giochi di potere di Palazzo Vecchio.
La vicenda si inserisce inoltre in un contenzioso sotterraneo fra Renzi & Barducci, che rappresentano due diverse anime del PD, che si combatte a colpi di nomine e di dimostrazioni di decisionismo muscolare.
E’ forse questo il modo di realizzare “…un forte collegamento territoriale…”, così come ha dichiarato il Presidente della Provincia?
Ci chiediamo infine quanto sia rimasto negli esponenti provenienti dall’ex PCI dell’eredità di Enrico Berlinguer, che sulla questione morale, si riferiva non solo alle violazioni del codice penale ma soprattutto ad un metodo di governo non trasparente e corretto.
Noi pretendiamo che al centro dell’azione amministrativa siano posti i bisogni dei cittadini e dei lavoratori e si affronti la crisi economica e sociale anche con atteggiamenti di sostegno ai ceti più deboli.

Andrea Calò (capogruppo PRC/PdCI/SC Provincia di Firenze)

03/07/2009 12.31
Provincia di Firenze