Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SUL PRESUNTO CONFLITTO DI INTERESSI DI AMMINISTRATORE DI SOCIETÀ PARTECIPATA DALLA PROVINCIA DI FIRENZE
Presentata interpellanza

La società Florence Multimedia srl si occupa di produzione e distribuzione di prodotti multimediali legati al territorio ed è al 100% dalla Provincia di Firenze, lo svolgimento delle attività della società è informato al perseguimento delle finalità pubbliche, per le quali il medesimo soggetto societario è stata costituito dalla Provincia di Firenze, ed il rapporto fra l’Ente e la società è regolato da contratti di servizio giunti a scadenza il 30 giugno 2009.
Il consiglio di amministrazione della Florence multimedia ha tra i suoi tre componenti, il signor Andrea Bacci, che svolge l’incarico di Presidente, che ricopre inoltre la carica di consigliere (a far data dal 12.03.2008 e in carica fino 31.12.2009) della società Binfi spa, proprietaria dell’Hotel Brunelleschi di Firenze.
Nella seduta consiliare del 7 luglio 2008 il presidente della Provincia Matteo Renzi consegnò agli scriventi ampia documentazione relativa alla Florence Multimedia, compreso il curriculum vitae-professionale del suo presidente, che alla data citata risulta incompleto per quanto riguarda incarichi di amministratore in altre società, nella fattispecie Binfi spa, Bacci Andrea soc. individuale, Orchidea srl, Roser srl, Dunamis srl).
Nella medesima seduta del 7 luglio 2008, (pagina 6 del verbale), il Presidente Renzi non indicò compiutamente le partecipazioni del presidente Bacci, salvo accennare (v. pag. 7 del verbale) alla presenza del sig. Andrea Bacci nella proprietà dell’Hotel Brunelleschi di Firenze.
Nella stessa seduta il Presidente della Provincia affermò che non risultavano a quel momento aziende riconducibili a Bacci tra i fornitori abituali dell’amministrazione provinciale.
In più di un’occasione tuttavia l’Amministrazione Provinciale ha organizzato tramite Florence Multimedia convegni e manifestazioni, facendo ricorso all’affitto di sale e alla fornitura di servizio di catering da strutture ricettive alberghiere private, individuate dalla determina dirigenziale n. 2814 del 15.12.2008 in numero di 5, ivi compreso l’Hotel Brunelleschi, proprietà della Binfi spa, fatto questo che si può configurare come conflitto di interessi, stante il fatto che l’amministratore interessato non ha avvertito l’inopportunità di coinvolgere in una fornitura di servizi una società da lui stesso amministrata.
Ciò premesso si interpella il Presidente della Provincia sui seguenti punti:
1- come intenda salvaguardare l’interesse pubblico e l’immagine della Provincia di Firenze, laddove si possono manifestare episodi di presunto conflitto d’interesse o comunque inopportuni dal punto di vista politico-istituzionale;
2- se non ritenga doveroso censurare il comportamento del presidente della Florence Multimedia srl e, di conseguenza, procedere alla sua sostituzione alla guida del CdA della suddetta società.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

07/07/2009 14.20
Provincia di Firenze