Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MET: UNA TESI DI LAUREA SUL PORTALE DELLE NEWS DALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE VALE 110 E LODE
Il neo dottore Thomas Esposito ha seguito l'evolversi delle tecnologie e delle metodologie del nostro portale di informazione
Festa dopo la laurea

Thomas Esposito festeggiato dopo la laurea

Una tesi di laurea dedicata alla storia e alle tecnologie e alle metodologie di Met, il portale d'informazione per le News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze, è stata discussa giovedì 16 luglio dal signese Thomas Esposito che si è laureato, per la "specialistica", all'Università di Firenze riportando una valutazione di 110 e lode con annessi complimenti da parte della commissione.
La tesi di Esposito era "Comunicazione istituzionale in rete nel passaggio da Internet al Web 2.0", relatore prof. Virginio Sala: La discussione della tesi si è tenuta nell'aula Klimt della Facoltà di Scienze della Formazione Presidente di commissione Alberto Peruzzi, altri membri: Ordinari Prof. Mariani Alessandro, Associati Prof. Fadini Ubaldo, Prof. ssa Sarsini Daniela, Contrattisti Prof. Firrao Francesco, Prof. Sala Virginio, Membri esterni Prof.ssa Anichini Alessandra, Prof.ssa Bulli Giorgia.
Thomas Esposito, 28 anni, giornalista pubblicista, aveva già ottenuto la laurea breve triennale a Scienza della Comunicazione dell'Università di Siena dopo un periodo di studi all'estero (in Spagna). Esposito vive a Siviglia dove si occupa di comunicazione via internet e promozione di attività culturali.

La tesi si propone di definire la relazione tra comunicazione istituzionale e sviluppo tecnologico in un momento in cui si sta affermando un nuovo modello di Web, il 2.0.
Attraverso il confonto tra due modelli di web (1.0 e 2.0) e l'esame di due esperienze di comunicazione istituzionale online si definisce il ruolo di questo nuovo modello di Web in relazione allo sviluppo di possibili nuove forme di comunicazione istituzionale che vadano al di là del mero scambio informativo tra cittadino e istituzione. Alla fine del lavoro, sulla base degli spunti raccolti dall'esame dei due progetti, si arriva a definire il valore del Web 2.0 non come strumentale, ma come modello di organizzazione dell'informazione su cui poter plasmare le strutture e i metodi comunicativi e organizzativi dell'istituzione.

A Thomas i complimenti della redazione di Met.

17/07/2009 11.52
Provincia di Firenze - Redazione Met