Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FI PI LI, COLLOCATE DI NOTTE QUATTRO ENORMI TRAVI D’ACCIAIO PER REALIZZARE IL CAVALCAFERROVIA NELLO SVINCOLO DI EMPOLI EST
Per eseguire l’operazione è stata utilizzata una gru da 350 tonnellate. Il costo complessivo di 7 milioni e 600mila euro è finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze

Proseguono secondo programmazione i lavori necessari per la razionalizzazione dello svincolo Empoli Est della Fi.Pi.Li.. Le scorse settimane sono state posate le strutture del viadotto in acciaio tipo “corten” del nuovo ramo di collegamento tra le due rotatorie che sorgeranno al posto dell’attuale svincolo a “T” con semafori all’incrocio con la S.S. 67 “Tosco Romagnola”.
La notte tra domenica 19 e lunedì 20 luglio è stato eseguito il varo delle travate metalliche previste in progetto per realizzare il cavalcaferrovia in acciaio e calcestruzzo sopra le linee ferroviarie della tratta Livorno-Firenze.
Il sovrappasso è realizzato con 4 travi d’acciaio tipo “corten” di lunghezza circa 35 metri. Le travi, nei giorni precedenti il varo, sono state montate a terra in due coppie, complete di traversi e controventi. Il loro posizionamento sulle spalle è stato eseguito di notte utilizzando una finestra temporale di circa tre ore in accordo con RFI in condizioni di sicurezza senza il passaggio di treni e senza energia ad alta tensione sulla linea elettrica ferroviaria. Per eseguire l’operazione è stata utilizzata una gru da 350 tonnellate necessaria al sollevamento e posizionamento. Le operazioni si sono svolte regolarmente e proseguiranno anche in altre notti successive per il completamento dell’assemblaggio delle travi con i traversi ed i controventi. In date successive, presumibilmente entro la fine d’agosto e sempre in notturna in ambito ferroviario si continuerà con il posizionamento degli elementi necessari a realizzare la sovrastante soletta in calcestruzzo.
I lavori, eseguiti per conto della Provincia di Firenze dall’impresa Paggi Adelmo di Trevi (PG), avvalendosi per la realizzazione delle strutture in acciaio della ditta ISPA di Pietrelcina (BN), saranno completati entro il 2009. Il costo complessivo di 7 milioni e 600mila euro è finanziato dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Firenze.

17/07/2009 16.43
Provincia di Firenze