Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SARA BIAGIOTTI (PD): 800 MILA EURO DALLE PROVINCE TOSCANE PER L’ABRUZZO
“Lo stato di abbandono di questi cittadini è inquietante”

La consigliera Sara Biagiotti (PD) insieme ad una delegazione dei Circoli PD di Firenze, Le Panche – Serpiolle e Tre Pietre si è recata in Abruzzo per visitare la tendopoli del Comune di Fossa nella quale sono stati installati pannelli solari donati dal Circolo Le Panche – Serpiolle e consegnare al Sindaco derrate alimentari.
“La situazione riscontrata nelle tendopoli è drammatica con famiglie costrette a vivere in condizioni di estremo disagio con aiuti dello stato praticamente inesistenti.
Progetti del Governo non ce ne sono – spiega la consigliera Biagiotti – e quello che il Sindaco riesce a fare è grazie agli aiuti regionali, provinciali e di associazioni del volontariato che hanno impegnato risorse e competenze per realizzare un piccolo villaggio di casette di legno e strutture per scuole materne e primarie, in particole queste ultime serviranno il comprensorio dei Comuni di San Demetrio e Fossa e saranno realizzate con contributi stanziati dalle Province toscane per un importo di 800.000 euro, a cui partecipa anche la Provincia di Firenze per la quota parte di competenza.
Lo stato di abbandono di questi cittadini italiani è inquietante. Visitare paesi e città abbandonate, percepire il senso di smarrimento delle persone che hanno perso tutto e che sono state lasciate a se stesse, e al buon cuore del volontariato, sconcerta.
L’aquila è una città fantasma con uffici, strade, case, negozi chiusi e la disinformazione è la beffa che questi nostri connazionali sono costretti a subire”.
La consigliera Sara Biagiotti, insieme con i Circoli Le Panche – Serpiolle e Tre Pietre si sono impegnati a mantenere viva la percezione della reale situazione di questi luoghi e a continuare il percorso di aiuti intrapreso.

21/07/2009 15.03
Provincia di Firenze