Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BARDUCCI AI GIOVANI CHE LAVORANO NEI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA: “VERRO' A TROVARVI A CORLEONE A SETTEMBRE, PER LA VENDEMMIA”
Il Presidente della Provincia di Firenze ha incontrato a Palazzo Medici Riccardi i 14 ragazzi del circolo Arci Dialogos di Corleone, presidio di Libera

“Dobbiamo sostenere questi ragazzi, non farli sentire mai soli” ha detto Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, incontrando a Palazzo Medici Riccardi, 14 giovani dell’Arci Dialogos di Corleone, impegnati a coltivare i campi confiscati alla mafia. “Mi hanno portato il loro giornale, vero strumento di educazione alla legalità, e ho scoperto con piacere che nell’ultimo anno sono molto cresciuti di numero. Il loro è un lavoro culturale importante e soprattutto coraggioso. Per loro schierarsi significa rischiare”.
“Mi hanno davvero colpito – prosegue Barducci - per questo a settembre, andrò assieme ad Arci Firenze a visitare i campi di lavoro organizzati col progetto Liberarci dalle Spine nei terreni sottratti alla criminalità organizzata. Quest’anno 107 ragazzi dalla nostra Provincia andranno a lavorare in Sicilia, nei campi confiscati alla mafia, nei vigneti che appartenevano a Riina, dormiranno in due edifici del centro di Corleone sequestrati alle famiglie Riina e Provenzano”.
Andrea Barducci sarà a Corleone il 3 settembre, in occasione dell’anniversario della morte del generale Dalla Chiesa - figura simbolo nella lotta alla mafia - per incontrare i giovani fiorentini che saranno impegnati nella vendemmia.
“I giovani di Dialogos che ho incontrato oggi devono sapere – ha detto Barducci - che quando i nostri ragazzi torneranno a casa, loro non resteranno soli, perché a Firenze ci sarà sempre una istituzione, la Provincia, che resterà sempre vicino a loro”.

25/07/2009 12.55
Provincia di Firenze