Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CALÒ E VERDI (PRC/PDCI/SC) SULLO STATO DI AGITAZIONE DEI VIGILI DEL FUOCO DELLA TOSCANA
Presentata domanda d’attualità

I Vigili del Fuoco della Toscana hanno proclamato lo stato di agitazione. Motivi della vertenza sono: la cronica carenza di personale, la scarsità dei mezzi a disposizione e la loro obsolescenza, le insufficienti risorse assegnate.
Questa situazione è resa ancora più evidente nel caso in cui si verificano emergenze: dal terremoto in Abruzzo (che ha visto l’impegno dei VV.FF. toscani) alla tragedia di Viareggio, dagli incendi boschivi ad eventi atmosferici eccezionali, tutti elementi che evidenziano la difficoltà di garantire una piena attività di soccorso.
Infine il tutto è stato complicato dall’assenza di un dirigente regionale presente stabilmente in regione, che possa gestire le emergenze e garantire una continuità di relazioni sindacali.
I consiglieri provinciali di PRC/PDCI/SC chiedono al Presidente della Provincia ed all’Assessore competente di rispondere in merito alle iniziative che l’Amministrazione Provinciale intende prendere, per quanto di propria competenza e nell’ambito del proprio ruolo di rappresentanza politica, per risolvere positivamente la vertenza e garantire quella sicurezza che i cittadini si aspettano da un’istituzione come i Vigili del Fuoco.

Andrea Calò Lorenzo Verdi

25/07/2009 14.45
Provincia di Firenze