Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

APPROVATA VARIAZIONE DI BILANCIO
Dal Consiglio provinciale

Il Consiglio provinciale ha approvato, con 21 s e 10 no, una variazione di bilancio. Respinto un Odg del PDL che chiedeva di aggiungere ulteriori 40 mila euro, ai 42 mila già stanziati, come stanziamento straordinario per il terremoto in Abruzzo. Approvato un Odg di Lazzerini (Sinistra per la Provincia) che riscrivendo l'Odg del PDL chiede di approfondire strategie e sinergie adeguate alla questione verificatasi a seguito del terremoto in Abruzzo nell'apposita Commissione consiliare. Approvato un maxiemendamento di Fusi (PD) che chiede alla Giunta di proseguire le linee intraprese, anche di collaborazione tecnica ed amministrativa e di destinare eventuali ulteriori risorse per continuare a contribuire concretamente al progetto complessivo di ricostruzione post sisma. Per Massai (PDL): “Vi sono dei segnali abbastanza preoccupanti. Se da una parte vi sono degli interventi importanti, primo fra tutti, sulla Firenze-Pisa-Livorno, per quel crollo strutturale, improvviso di qualche mese fa, il secondo punto è sicuramente più interessante perché riguarda l’assunzione di 49 persone per la gestione dei centri per l’impiego. La cosa è sicuramente nobile. Probabilmente è meno nobile la procedura che è stata eseguita: è stato fatto un concorso, alla Provincia di Firenze servivano 49 persone e, dalla documentazione che c’è stata consegnata, sono 47 gli idonei. Ma c’è qualcosa che non torna: la delibera della Giunta provinciale parla di 49 persone, la variazione di bilancio riguarda 49 persone ma i nomi sono 47 di cui 28 provenienti dalle file di Florence Multimedia. Solo uno è rimasto all’interno di Florence Multimedia perché non aveva i crismi per poter fare il concorso. Non sappiamo, ma mi auguro che qualcuno ce lo vorrà dire, quanti sono stati i partecipanti al concorso perché non vorrei che fossero stati anche 49 i soli partecipanti al concorso. Si è cucito addosso a una serie di persone un vestito. Nobile l’intenzione dell’amministrazione per poter portare avanti un servizio utile e garantire un posto di lavoro per i prossimi 6 anni ma rimangono senza risposta alcune domande”. Nascosti (PDL) ha aggiunto che: “Tesoretti in Provincia di Firenze non ce ne sono più, dal un punto di vista finanziario. Quindi sostanzialmente abbiamo finito i soldi. Abbiamo finito i soldi e questo lo dimostra il fatto che siamo andati a prendere i fondi sociali europei per finanziare l’assunzione delle 49 persone. Una fonte che esce dal patto di stabilità disponibile. Cambiato Presidente si è pensato di consentire a quelle 28 persone che lavoravano in Florence Multimedia di rientrare nell’amministrazione provinciale con un inquadramento diverso e con un contratto diverso”. Per Calò (PRC/PDCI/SC): “E’ importante che il Consiglio sappia se colui che ha lasciato il posto al nuovo Presidente ha lasciato risorse disponibili per gestire l’ente e quante di queste risorse ci sono e quante di queste risorse sono comunque possibili ed a disposizione per investimenti oppure, sarebbe importante che il Consiglio sapesse dove sono andate a finire queste risorse. Il fatto più curioso è che si chiami un nuovo Consiglio a votare e rispondere su una scelta che ha fatto il precedente esecutivo”. Biagiotti (PD) in qualità di Presidente della Prima Commissione, oltre a ringraziare tutti gli uffici per la disponibilità dimostrata subito per discutere sulla delibera ha ricordato come: “Questa variazione di bilancio risponde ai problemi sul personale dei Centri per l’impiego ma anche ad altre due questioni: il trasporto pubblico locale e quella relativa agli interventi della protezione civile in Abruzzo”. L’assessore Lepri ha spiegato che: “Al Consiglio non ricapiterà più di ratificare una variazione di bilancio. Preciso che sono stati utilizzati fondi a ciò destinati e accantonati da anni in bilancio, per cui non producendo un costo ulteriore ma drizzando fondi che erano accantonati per queste finalità. Sulle assunzioni si è deciso semplicemente di spostare queste risorse dalla funzione servizi, cioè appalti, alla funzione personale, cioè assunzioni. Quindi la decisione è quella di gestire un servizio, in forma diretta, anziché in forma indiretta. Anziché traverso l’esternalizzazione. Questa è la decisione contabile, tecnica e politica che viene presa in questa sede, ratificando quella delibera della Giunta”.

27/07/2009 19.34
Provincia di Firenze