Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DOMANI “INFORTEZZA” OSPITERÀ UN SET PER REGISTRARE VIDEO-CURRICULUM
La Provincia di Firenze offre un servizio gratuito per creare identità digitali

Trovare lavoro è sempre più difficile? Il vecchio curriculum non impressiona più, c’è bisogno di qualcosa che lasci il segno e si dimostri al passo con gli standard più moderni.
La Provincia di Firenze, nell’ambito del progetto “Occupabilità e Identità Digitali” finanziato dal FSE (Fondo Sociale Europeo), risponde a questa necessità con il Video Curriculum.
Domani (giovedì 30 luglio) l’iniziativa farà tappa a “Infortezza”, dove sarà possibile registrare gratuitamente il proprio cv digitale, una nuova risorsa multimediale pensata per un mondo del lavoro in continua trasformazione. L’iscrizione è libera ed aperta a tutti, basta presentarsi all’incontro formativo, alle ore 19.00, per poter capire le potenzialità e le modalità del servizio e affrontare correttamente la realizzazione del video curriculum, alle ore 21.00. I video personalizzati saranno consegnati ai partecipanti la sera stessa tramite pennina usb.
Il progetto, partito dalla sede di Novolab il 27 aprile, ha riscosso un grande successo e contato un’altissima partecipazione tra gli studenti, i neo-laureati ma anche i professionisti che hanno voluto rilanciare la propria immagine.
Il video curriculum è infatti una delle nuove frontiere del mondo della selezione del personale. L’idea è semplice e rivoluzionaria al tempo stesso. E’ un video di pochi minuti in cui i candidati ad un impiego si presentano: uno strumento che permette non solo di mostrare la propria immagine, ma soprattutto di lasciar emergere capacità comunicative, spontaneità, spirito di iniziativa. Rappresenta un mezzo ideale per tutti i profili creativi, commerciali, del marketing e della comunicazione, oltre che per figure legate al mondo dell'arte e dello spettacolo.
Il video-curriculum è un valore aggiunto per tutte le figure professionali. Sono tanti i vantaggi che offre: anticipa il colloquio di lavoro, crea maggiore vicinanza rispetto al curriculum cartaceo e permette al selezionatore di fissare meglio nella mente il profilo del candidato
Registrare il proprio video curriculum significa dotarsi di un efficace strumento di presentazione, da
inviare a enti o aziende, per cercare lavoro e arricchire il proprio curriculum cartaceo.

29/07/2009 12.35
Provincia di Firenze