Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INNOVAZIONE E FORMAZIONE: LA PROVINCIA VINCE IL FINANZIAMENTO NAZIONALE “AZIONE PROVINCEGIOVANI”
Dopo il progetto sui video-curriculum, da Palazzo Medici arriva INNEC LAB

Innovazione e formazione: la Provincia di Firenze continua a confermarsi uno degli enti locali più attenti alle nuove frontiere del lavoro. Dopo Novolab e l’ambiziosa attività dei video-curriculum, un altro progetto ideato da Palazzo Medici Riccardi rientra nella rosa delle attività finanziate e cofinanziate nel quadro dell’Avviso Pubblico 2009 di “Azione ProvincEgiovani”. Nata da un’intesa tra il Ministero della Gioventù e l’Unione delle Province d’Italia (UPI), “Azione ProvincEgiovani” intende promuovere interventi integrati in materia di politiche giovanili e valorizzare strategie e politiche coordinate a favore dei giovani.
La Provincia di Firenze ha partecipato al bando 2009 con INNEC LAB, progetto che prende avvio dalla precedente esperienza “Occupabilità e Identità Digitali”. Finanziato nell’ambito del Bando Azione ProvincEgiovani del 2007, “INNEC LAB” è finalizzato a fornire supporto a giovani diplomati e laureati che si affacciano al mondo del lavoro e delle professioni, sostenendoli attraverso la modernizzazione e l’integrazione dei servizi pubblici già disponibili.
La Provincia di Firenze intende cioè sperimentare un percorso di accompagnamento completo e integrato che, a partire dai risultati e dagli strumenti del progetto “Occupabilità e Identità Digitali”, favorisca l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani e, contemporaneamente, ne stimoli l’imprenditorialità individuale, la vocazione all’impresa, alla creatività, all’attività sociale e alla cittadinanza attiva.
Tra gli strumenti di questo nuovo percorso ci saranno quelli del web 2.0 – si prevede di aprire uno spazio virtuale che crei il senso della community tipico dei social network – e altre tecnologie in grado di avviare una maggiore integrazione di tutti i servizi al lavoro. Strumenti che portino i giovani, cioè, a considerare i servizi pubblici all’occupazione come opportunità dinamiche e adeguate alle loro esigenze, capaci di aiutarli a individuare la strada giusta per la loro vocazione, accompagnando lo sviluppo della loro creatività e imprenditorialità.
Per l’edizione 2009 di Azione ProvincEgiovani, il Ministero della Gioventù ha messo a disposizione risorse finanziarie pari a 2.600.000 Euro, destinati al finanziamento di progetti in materia di sicurezza, cittadinanza attiva e dialogo interculturale, occupabilità e innovazione. Nel quadro dell’Avviso 2009 sono state presentate 57 proposte progettuali, con un incremento del 40% circa rispetto alla scadenza precedente, a dimostrazione dell’interesse crescente nei confronti dell’iniziativa da parte delle Amministrazioni coinvolte. Le candidature si distribuiscono su tutto il territorio nazionale e coprono l’insieme delle priorità individuate nel Bando.
Quasi la metà delle proposte pervenute, ovvero 26 progetti, riceveranno il contributo finanziario necessario per la realizzazione delle attività previste. Questi progetti vedono il coinvolgimento di 38 Province italiane, in qualità di capofila o partner, e dimostrano ancora una volta il forte ruolo di coordinamento che le Province assumono a livello territoriale nei confronti di un partenariato multiattore composto da comuni, associazioni, mondo della scuola e della formazione.
Per altre informazioni: www.azioneprovincegiovani.it

05/08/2009 12.33
Provincia di Firenze