Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI, LA PROVINCIA RADDOPPIA
L’Assessore Simoni: “Investiremo altri due milioni di euro per far fronte a tutte le richieste pervenute”
Da aprile finanziati 1200 corsi di formazione

Grande successo per l’iniziativa dei voucher formativi individuali, ideata da Palazzo Medici per incentivare la frequenza di corsi inseriti nel catalogo on-line della Provincia di Firenze. In quattro mesi, cioè a partire dal mese di aprile 2009, i corsi finanziati attraverso il sistema voucher sono stati oltre 1200. Nel solo mese di luglio, l’interesse registrato nei confronti dei voucher formativi è stato tale da far registrare 1800 nuove richieste da parte dei cittadini.
Piena soddisfazione è stata espressa dall’Assessore provinciale alla formazione e al lavoro, Elisa Simoni: “L’obiettivo del sistema voucher per i corsi a catalogo è stato centrato. In soli 4 mesi abbiamo raggiunto 3000 utenti, gli stessi che riuscivamo a raggiungere in un anno con altri tipi di percorso. Da questo dato emergono almeno due considerazioni: c’è un grande bisogno di formazione e gli utenti hanno colto l’opportunità che la Provincia ha messo loro a disposizione. Inoltre il sistema ha funzionato e gli uffici hanno risposto bene a questa novità. Per questo, oltre al milione e mezzo di euro già stanziati, investiremo altri due milioni per far fronte a tutte le richieste pervenute”.
Avendo raggiunto il primo obiettivo, gli uffici sospendono momentaneamente il sistema voucher per i corsi a catalogo. Priorità assoluta invece per gli altri voucher individuali a disposizione di cittadini e imprese, ovvero quelli per gli avvisi pubblici relativi alle crisi aziendali, ai master e ai corsi fuori dal catalogo provinciale.
Approfondimenti e informazioni su www.provincia.fi.it/formazione

12/08/2009 12.47
Provincia di Firenze