Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA MUSICOTERAPIA ARRIVA TRA I TERREMOTATI DELL’AQUILA
Il Centro Toscano aderisce ad un progetto che coinvolge i campi di Pizzoli e Pianola che si attuerà dal 24 al 31 di Agosto

Il Centro Toscano Musicoterapia - Arterp-Onlus (Associazione per la riabilitazione e le terapie espressive di recupero psicofisico, attivo nella provincia di Firenze sull’ intero territorio regionale toscano e nazionale dal 1985, aderisce all’iniziativa di proporre, in forma del tutto volontaria, un progetto operativo di musicoterapia per i terremotati dell’Aquila.
Ha perciò organizzato un gruppo di operatori musicoterapisti che, in veste di volontari, presteranno la loro opera professionale.
Il progetto di Musicoterapia vedrà coinvolti in particolare due campi terremotati della zona, Pizzoli e Pianola e si attuerà dal 24 al 31 di Agosto.
I cinque operatori volontari del Centro Toscano Musicoterapia sono : Cinzia Blanc, Rosa Maria Sarri, Nicola Corti, Silvia Ida Eramo, Luigi Mattiello.
Mettere la musica e gli effetti terapeutici della stessa al servizio delle persone che vivono situazioni di disagio, temporaneo o permanente, è sempre stato il principale obiettivo del nostro Centro che, nei suoi 24 anni di attività, ha alternato interventi di musicoterapia applicata sia al campo della prevenzione sia a quello della riabilitazione ,continuando sempre nella attività di formazione ed aggiornamento della disciplina ,con offerte formative di grande spessore.
Il Centro Toscano Musicoterapia negli ultimi anni ha intrecciato collaborazioni di prestigio con la New York University e il Nordoff&Robbins Center, tra le più qualificate istituzioni al mondo per lo studio, la ricerca e l'applicazione della Musicoterapia.

25/08/2009 12.48
Provincia di Firenze