Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PIÙ DI MILLE LAVORATORI DISOCCUPATI PRIVI DI AMMORTIZZATORI SOCIALI. LA PROVINCIA DI FIRENZE ANNUNCIA UN ‘PACCHETTO CRISI’ STRAORDINARIO
Annullato il giorno di chiusura dei Centri per l’impiego per fronteggiare l’elevata richiesta

L’analisi dei dati 2009 sugli effetti della crisi economica nel territorio provinciale, che verranno presentati a Palazzo Medici Riccardi mercoledì 9 settembre, e la conferma del trend negativo di questi primi giorni di settembre, spingono la Provincia a lanciare nuovamente un grido d’allarme per la situazione che graverà su lavoratori e sulle imprese il prossimo autunno.
“I prossimi mesi – spiega l’Assessore provinciale al lavoro, Elisa Simoni – saranno veramente complicati: ai dati già drammatici della primavera e dell’estate 2009, si aggiungeranno nuove perdite di posti di lavoro conseguenti alle chiusure che ci aspettiamo per settembre/ottobre. Molte delle imprese della provincia di Firenze sono in grande difficoltà e alcune non riusciranno a riaprire dopo la pausa estiva, strette dal perdurare del calo della domanda e dalla morsa creditizia. D’altra parte, la fine della crisi, tanto annunciata, non sembra concretizzarsi e le misure approntate dal governo sono inadeguate perché stimate su un periodo di crisi molto più breve. I lavoratori in stato di disoccupazione e privi di ammortizzatori sociali sono già più di un migliaio nel nostro territorio e le risorse per gli strumenti di sostegno al reddito stanno terminando”.
“Come Provincia di Firenze – continua l’Assessore Simoni – faremo la nostra parte presentando a breve un ulteriore ‘pacchetto crisi’ straordinario di integrazione tra politiche passive e attive dopo averlo concordato, nelle prossime settimane, con tutti gli attori istituzionali e con le parti sociali, ma è necessario che il governo rifinanzi le misure di sostegno al reddito e renda possibile l’applicazione della Cig (Cassa Integrazione Guadagni) in deroga per i lavoratori con contratti a termine scaduti, come richiesto dalla Regione Toscana”.
L’Assessorato provinciale al Lavoro comunica inoltre che per fronteggiare l’incremento degli utenti dei Centri per l’Impiego, verificatosi tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, e considerato il ruolo ancor più importante che in questo momento essi hanno, l’Amministrazione provinciale di Firenze ha disposto, a partire dal 9 settembre, la sospensione della chiusura settimanale al pubblico dei Centri per l’impiego nella giornata del mercoledì, garantendo quindi l’apertura tutti i giorni.

03/09/2009 11.12
Provincia di Firenze