Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“OSSERVATORIO AMBIENTALE PER IL LAGO DI BILANCINO”
Siglato un protocollo d’intesa presentato stamani in Palazzo Medici Riccardi

(28 luglio 2003) – E’ stato presentato stamani dal Presidente della Provincia Michele Gesualdi e dall’assessore all’Ambiente Riccardo Gori, nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi, il protocollo d’intesa per la costituzione dell’Osservatorio ambientale per il lago di Bilancino. Sono intervenuti anche il sindaco di Barberino Gian Piero Luchi, Piero Biancalani, responsabile subprovinciale Arpat del Mugello, il Segretario dell’Autorità di bacino Giovanni Menduni e il Presidente di Publiacqua Amos Cecchi.
“Il lago – spiega il Presidente Gesualdi - si sta dimostrando, ed il periodo di siccità a cui stiamo assistendo ne dà conferma, un’opera strategica sia per la gestione della risorsa idrica dell’area fiorentina e la regimazione del fiume Arno, sia come fondamentale risorsa ambientale e turistica per il territorio del Mugello”. Infatti, l’area fiorentina, grazie all’attenta gestione degli invasi Enel di Levane e La penna ed il Lago di Bilancino, potrà usufruire di acqua potabile per tutta l’estate a differenza di vaste aree del nord Italia. Il lago inoltre, con la creazione dei primi due stabilimenti balneari e del club velico, è diventato valida alternativa alle affollate spiagge del litorale. “Diventa quindi di fondamentale importanza – sottolinea l’assessore all’Ambiente Riccardo Gori - garantire che questa risorsa rimanga fruibile e con standard qualitativi adeguati alle sue funzioni”.
La Provincia di Firenze, in questa ottica, ha già provveduto nel 2001 all’installazione di una sonda automatica di prelievo e analisi delle acque superficiali e profonde del Lago che ha permesso una prima analisi della situazione. La Provincia, in accordo con gli altri Enti coinvolti, nell’intenzione di promuovere la tutela e la valorizzazione del Lago, ha sottoscritto il protocollo d’intesa proposto dal Comune di Barberino di Mugello che istituisce l’Osservatorio ambientale per la tutela e la valorizzazione del lago di Bilancino”. L’Osservatorio avrà il compito di coordinare gli Enti e le Società a vario titolo interessate al controllo ed alla gestione del Lago per garantire la tutela e la valorizzazione del bacino idrico; potrà coordinarsi con l’osservatorio per la Variante di Valico al fine di prevenire possibili impatti ambientali delle opere attinenti la Variante sull’assetto del Lago, inoltre proporrà iniziative specifiche volte al mantenimento ed al miglioramento della qualità delle acque. L’osservatorio si avvarrà dell’ausilio di un gruppo di supporto tecnico.

28/07/2003 16.21
Provincia di Firenze