Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IL MINISTRO ALLA FORMAZIONE DELLA COSTA D’AVORIO IN VISITA A PALAZZO MEDICI RICCARDI
Al centro dell’incontro il tema della cooperazione internazionale e della formazione professionale

Incentivare i rapporti tra la Provincia di Firenze – e l’Italia in generale – con la Costa d’Avorio; creare occasioni di scambio tra i due Paesi; promuovere stage formativi e professionali tra i giovani, soprattutto coinvolgendo il settore della moda. Sono questi i temi al centro dell’incontro avvenuto oggi tra la delegazione della Repubblica della Costa d’Avorio e i rappresentanti della Provincia di Firenze.
La rappresentanza – guidata dal Ministro alla formazione della Repubblica della Costa d’Avorio, Moussa Dosso – dopo aver incontro a Roma i rappresentanti del Ministero all’istruzione – si è recata in visita a Palazzo Medici Riccardi.
“Abbiamo deciso di recarci in Italia e quindi a Firenze – ha detto il Ministro – perché riteniamo che ancora non ci siano dei livelli ottimali di cooperazione internazionale tra i due Paesi. Anzi, tra i paesi europei l’Italia è quello più indietro e più lontano da noi, malgrado la Costa d’Avorio sia uno degli stati più prosperi dell’Africa occidentale.”
I rappresentanti ivoriani hanno ammirato le bellezze di Palazzo Medici trattenendosi a lungo all’interno della Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli. “È La prima volta che vedo un affresco così importante dove viene raffigurato anche un uomo di colore” , ha commentato il Ministro Moussa Dosso.
Da parte della Provincia di Firenze, intanto, è stata espressa la massima volontà ad intraprendere una collaborazione istituzionale con la Costa d’Avorio e la disponibilità a creare iniziative concrete per lo sviluppo della cooperazione internazionale.

05/09/2009 19.27
Provincia di Firenze