Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

ELLERA: LA VIABILITÁ CAMBIA CON IL BY PASS
Nei primi mesi del 2010 i lavori per la variante alla SS 67 “Tosco Romagnola”. Il Vice Presidente della Provincia Laura Cantini: “La condivisione delle scelte che riguardano più comunità è il modo giusto per amministrare il territorio”

La frazione di Ellera (Comune di Fiesole) potrà contare su una nuova e più funzionale viabilità. È stato infatti firmato oggi l’accordo di Programma tra Provincia di Firenze, Anas e Comune di Fiesole per la realizzazione della variante alla Statale 67 “Tosco Romagnola” in località Ellera. Grazie alla realizzazione del by-pass, che sarà realizzato su progetto esecutivo dell’Anas, il centro abitato verrà liberato dal traffico veicolare. Per quanto attiene il finanziamento dei lavori per la realizzazione della variante, il cui importo complessivo è stimato in 1.870.000 euro, questo sarà ripartito fra i tre soggetti interessati dall’accordo di programma. L’impegno economico a carico del Comune di Fiesole di 601.000 euro sarà sostenuto attraverso gli oneri di urbanizzazione connessi agli interventi privati relativi al recupero urbanistico dell’area Calami-Rangoni e al completamento dell’insediamento produttivo della Dorin. Le stesse proprietà daranno in cessione al Comune di Fiesole le aree necessarie per la realizzazione della variante stradale di Ellera da parte di Anas. Sarà, quindi, attraverso gli oneri di urbanizzazione a carico delle proprietà private, che il Comune di Fiesole adempirà al versamento della propria quota per i lavori del by pass.
“L’accordo sottoscritto oggi da Provincia di Firenze, Comune di Fiesole, e Anas è un esempio di come la condivisione delle scelte che riguardano più comunità e diversi soggetti, penso agli abitanti di Ellera ma anche ai tanti automobilisti che ogni giorno percorrono quella strada, sia il modo giusto per amministrare il territorio – ha detto il Vice Presidente Laura Cantini con delega alle Infrastrutture -. L’opera che sarà realizzata concilia due aspetti fondamentali della società moderna: la vivibilità di un centro urbano con l’accessibilità di un territorio; infatti la SS 67 Tosco–Romagnola costituisce una delle arterie di primaria importanza nel collegamento interregionale e svolge un ruolo fondamentale nella mobilità dell’area Sud Est di Firenze e dei Comuni limitrofi. L’Amministrazione Provinciale di Firenze, che contribuisce alla realizzazione della variante di Ellera con 539.000 €, è impegnata a modernizzare la viabilità sul suo territorio e, come nel caso della frazione fiesolana, ricerca la partecipazione degli enti locali per meglio rispondere alle esigenze su scala sia locale che provinciale.”
Il riassetto urbanistico di Ellera non riguarda solo la variante alla S.S. 67, ma anche il recupero da parte di privati delle volumetrie ex industriali della fabbrica Calamai, dove sorgeranno abitazioni, e l’ampliamento e il completamento dell’insediamento della Dorin. Con il piano attuativo dell’area Calamai-Rangoni, oltre all’intervendo edilizio che porterà alla realizzazione di una cinquantina di alloggi, verranno realizzati anche una piazza, aree verdi e parcheggi pubblici e una serie di percorsi pedonali. Con il piano attuativo della Dorin, invece, verranno realizzati parcheggi pubblici e sarà estesa a circa 10mila metri quadrati l’area a verde fluviale.
Oltre al riassetto urbanistico la località di Ellera verrà liberata dall’intenso transito di mezzi con la realizzazione del by pass che inizia all’imbocco del paese, deviando dalla vecchia strada, costeggia la ferrovia fino a ricongiungersi alla Statale 67 dopo l’uscita dell’abitato. Sulla nuova arteria sono previste anche le fermate dei mezzi pubblici extraurbani e la realizzazione di percorsi e sottopassi pedonali per consentire l’accesso sicuro al centro abitato. La variante stradale, i cui lavori sono affidati all’Anas che è anche la proprietaria, dovrebbero iniziare entro i primi mesi del 2010. La vecchia Statale resterà, così, a servizio degli abitanti di Ellera, andando a riqualificare tutto l’abitato.
“La realizzazione della variante alla Strada Statale ‘Tosco Romagnola’ si presenta come una grande opera dell’infrastruttura viaria – dice l’Assessore all’Urbanistica Marcello Cocchi –, che si realizza dopo una lunga programmazione. È un intervento atteso da tanto tempo dai cittadini e sul quale già l’amministrazione precedente ha lavorato molto fino a definire con Anas e Provincia di Firenze il progetto attuativo. La realizzazione di una nuova viabilità era necessaria non solo per liberare Ellera dal traffico, ma anche, e soprattutto, per la messa in sicurezza dell’abitato”.
Oltre al by pass di Ellera è in corso di procedura anche il progetto esecutivo per la variante di Anchetta.

08/09/2009 14.07
Provincia di Firenze