Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, LAVORI PER 26 MILIONI DI EURO
CAMBIANO LE SCELTE D’INDIRIZZO DEGLI STUDENTI LA PROVINCIA TROVA LA SOLUZIONE PER GARANTIRE LE AULE

Una scuola della Provincia

a Provincia di Firenze ha destinato oltre 26 milioni di euro per eseguire lavori nell’ambito dell’edilizia scolastica. Un dettagliato elenco degli interventi è stato fatto, all’avvio dell’anno scolastico 2009/2010, dall’Assessore provinciale all’edilizia Stefano Giorgetti: “Oltre 7 milioni di euro sono stati destinati a lavori di ampliamento e manutenzione, che per la maggior parte sono già completati. Altri 8 milioni riguardano interventi in corso, mentre i lavori di prossima realizzazione ammontano a circa 11 milioni”.
“Anche questo anno – ha spiegato l’Assessore provinciale - abbiamo registrato un aumento di studenti per un totale di 21 classi e una variazione degli indirizzi in controtendenza rispetto al 2008 con un leggero calo degli iscritti ai licei ed un aumento nei tecnici con una costante crescita dei professionali, in particolare dell’alberghiero. Questo incremento negli anni degli studenti (circa 10.000 dal 2004 ad oggi) e una diversa scelta di indirizzo hanno quindi reso necessario nuovi interventi e un imponente lavoro per l’ampliamento degli edifici, la razionalizzazione, il recupero di spazi e l’attuazione di soluzioni adeguate ma transitorie”.
“Possiamo affermare con soddisfazione – ha concluso Giorgetti - che, nonostante l’assenza di finanziamenti statali per l’edilizia scolastica, abbiamo garantito a tutti le aule ed in molti casi nuovi spazi per una migliore formazione. La nostra programmazione prevede ancora ingenti investimenti in questo settore per completare gli adeguamenti e gli ampliamenti degli edifici nonché la realizzazione di nuove strutture affinché ogni plesso scolastico sia dimensionato per rispondere, in modo innovativo, alle esigenze della didattica”.

11/09/2009 14.42
Provincia di Firenze