Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SENSI E NASCOSTI (PDL) SULLA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLA FI-PI-LI
Presentata interrogazione

“L’assessore alle infrastrutture della Provincia, a seguito di una nostra interrogazione, ha spiegato che le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla Firenze – Pisa – Livorno, gestita dal Global Service, ammontano a 5 milioni e mezzo di euro l’anno. A parte vengono pagate le spese non previste dal contratto. Controllando le voci del PEG relative alla Fi-Pi-Li e sommandole – spiegano Guido Sensi e Nicola Nascosti – arriviamo a 11 milioni e 700 mila euro, circa 119.387 euro a chilometro. E’ vero che sono stati conteggiati anche i due milioni e mezzo di euro derivanti dalle multe, soldi che vengono reinvestiti nella strada ma che sono, comunque, soldi in più per la Strada di Grande Comunicazione. Quando si fanno i conti – concludono Sensi e Nascosti – sarebbe meglio racchiuderli tutti in un’unica voce, soprattutto per meglio controllarli. A fronte dei continui grandi disagi per gli utenti si continua ad avere una spesa molto alta per la Fi-Pi-Li. E’ per questo che abbiamo presentato una nuova interrogazione dove si chiede: quali motivazioni si adduce per spiegare queste differenze di costi cosi palesi; quali iniziative intende intraprendere per garantire in futuro una diminuzione dei costi al km e garantire come nel resto d’Italia, costi nella media e una buona qualità dell’infrastruttura.
Questo il testo integrale dell’interrogazione:
Premesso che Stato e Regione erogano agli Enti locali in media per ogni mille metri di una qualunque strada regionale circa 16.500 Euro agli Enti locali (media realizzata su base nazionale da “Il Sole 24 ore).
Preso atto delle voci di spesa seguenti:
- Spese per gestione SGC Fi-Pi-LI e Gestione infosistema ca.e. Euro 600.000.00
- Consulenze incarichi e collaborazione per forma innovativa di gestione Global Service Fi-Pi-Li 20.000.00
- Consulenze e incarichi di collaborazione: Euro 20.000
- Quota Provincia di Firenze per S.G.C. Fi.Pi.Li. Euro 1.170.677,46
- Spese gestione procedimenti sanzionatori per violazioni du Fi-pi-li 570.000,00
- Global service Fi-Pi-Li man.ord. 3.026.4156.38
Progetto Global service Fi-Pi-Li 2.996.769.76
- Quota Provincia per altri oneri Euro 85.000
- Progetto Global Service Fi-Pi-Li cap-E 480.10,00 Euro
- Direzione grandi assetti viari ed interventi di messa in sicurezza della Fi.Pi.Li Euro 2.660.000.00
- Quota Provincia di Firenze per oneri Fi-Pi-Li Euro 48.500,00.
Considerato che negli impegni di spesa del PEG annuale 2008 si riscontrano, appunto impegnativi di spesa sulla Fi.Pi.Li. per un totale di 11 milioni e 700 mila pari a 119.387 mila Euro a Km.
Visto che in questi costi rientrano esclusivamente azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria ma non gli interventi che invece sono stati affidati ad altri soggetti diversi dall provincia di Firenze, dunque tramite specifico bando di gara;
Considerato che le spese inerenti alla gestione globale della strada risultano eccessivamente superiori rispetto alle indicazioni di media stabilite sul livello nazionale;
Visto che nonostante i notevoli costi, la strada continua a non essere adeguata agli standard europei e a livelli accettabili di sicurezza, ad avere notevoli problemi strutturali e ad essere per oltre il 70 per cento ancora totalmente da ristrutturare.
Per sapere se la Giunta Provinciale conferma le voci di spesa sopraelencate ed e’ al corrente dei costi sopra ogni media nazionale al km della SGC FI.PI.LI, considerando anche i costi di realizzazione e manutenzione autostradale;
Quali motivazioni si adduce per spiegare queste differenze di costi cosi palesi;
Quali iniziative intende intraprendere per garantire in futuro una diminuzione dei costi al km e garantire come nel resto d’Italia, costi nella media e una buona qualità dell’infrastruttura.

Nicola Nascosti, Guido Sensi
Gruppo PDL Consiglio provinciale

17/09/2009 16.35
Provincia di Firenze