Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE, QUANDO IL DELITTO VIENE PREMIATO
Lunedì a Palazzo Medici Riccardi la presentazione della prima edizione del concorso letterario rivolto agli scrittori under 30

Un giallo ambientato a Firenze. Oppure un noir, un thriller, un’opera mistery. 20 cartelle per raccontare il lato oscuro della città gigliata. E’ questo il senso della prima edizione del concorso “Parola al delitto”, premio noir rivolto ai giovani di età compresa tra i 1 16 e i 30 anni, che sarà presentato lunedì 21 settembre, alle ore 12.00, nella Sala stampa di Palazzo Medici Riccardi.
I raccontati avranno tutti quanti lo stesso incipit: “Tutte le serrande erano abbassate per metà e la stanza, invasa dal fumo di troppe sigarette, era avvolta dalla penombra. Nell'aria, oltre al greve odore di nicotina, aleggiava quello altrettanto pesante e dolciastro di birra e whisky. I due uomini sedevano su delle poltrone sgangherate…”
Partecipano alla conferenza stampa l’Assessore provinciale all’Istruzione Giovanni Di Fede, l’ideatore dell’iniziativa Giacomo Trallori, lo scrittore Luca Bandini, il Presidente della Società di Mutuo Soccorso di Serpiolle Alessandro Baroncini, e il Presidente del Quartiere 5 del Comune di Firenze, Federico Gianassi.

18/09/2009 13.00
Provincia di Firenze