Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CACCIATORI NELLE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE CIVILE

Siglato protocollo d’intesa tra Provincia e associazioni venatorie

(1 agosto 2003) - Presso la sede dell’assessorato alla Caccia della Provincia di Firenze, in via Mercadante, è stato siglato un Protocollo d’intesa tra la Provincia e le associazioni venatorie per l’inserimento di forme organizzate di cacciatori nelle attività di protezione civile. L’accordo è stato illustrato alla stampa dagli assessori Mario Lastrucci (Caccia e Agricoltura) e Mirna Migliorini (Protezione civile). “Con questo protocollo – spiega Lastrucci – evidenziamo come il cacciatore responsabile e attento non è quello che consuma l’ambiente. E’ invece grazie alla presenza della larga maggioranza dei cacciatori che il territorio viene raggiunto e osservato proprio dove non c’è frequenza di pubblico. Vengono così segnalate situazioni che potrebbero degenerare in emergenze e problemi e sulle quali possiamo intervenire”.
Il protocollo è stato messo a punto da una commissione tecnica composta da rappresentanti della Provincia e delle Associazioni venatorie. “La Provincia – dice l’assessore Mirna Migliorini - ha promosso l’intesa forte della convinzione che il sistema di protezione civile, così come definito dalla vigente normativa, per poter operare al meglio richiede il pieno coinvolgimento di tutte le risorse disponibili sul territorio. Il mondo dell’associazionismo venatorio, al riguardo, dispone di preziose risorse”. Si tratta infatti di realtà distribuite diffusamente sul territorio provinciale. In particolare l’attenzione è rivolta a quelle forme organizzate di cacciatori, come le squadre di caccia al cinghiale, che si caratterizzano per un elevato livello organizzativo, coniugato con la tradizionale conoscenza capillare del territorio. Le associazioni di cacciatori saranno impiegate nelle attività di soccorso, non escludendo, in caso di positiva sperimentazione, un loro coinvolgimento anche nelle attività di previsione e prevenzione. Con il protocollo si prevede un’assemblea e un centro di coordinamento, con sede presso l’ufficio protezione civile della Provincia di Firenze. Dell’assemblea faranno parte un rappresentante per ciascuna delle Associazioni firmatarie, gli assessori alla Protezione civile e alla Caccia della Provincia di Firenze ed i responsabili degli uffici Protezione civile, Caccia e Polizia provinciale della Provincia di Firenze, o loro delegati.
Il Centro di coordinamento è composto da 5 membri, di cui 3 designati, uno ciascuno, dagli uffici Protezione civile, Caccia e Polizia provinciale della Provincia di Firenze e 2 dall’Assemblea di cui al punto precedente. Il centro coordina l’intervento nel campo della protezione civile delle squadre aderenti su tutto il territorio provinciale, sulla base delle esigenze rappresentate dagli organi istituzionali e dai cittadini.

01/08/2003 13.17
Provincia di Firenze